sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn altro weekend di eventi...

Un altro weekend di eventi a Firenze (e dintorni)

Sta per iniziare un altro fine settimana ricco di mercatini, mostre e fiere. Si va dalla Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza fino al campionato italiano del lancio della forma del formaggio a coppie a Rignano sull'Arno. Ecco il programma completo.

-

- Pubblicità -

Sta per iniziare un altro fine settimana ricco di mercatini, mostre e fiere. Ecco il programma completo.

MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO. Al via la 76esima Mostra Internazionale dell’Artigianato, che sarà inaugurata domani 21 aprile alle ore 11.30. Un luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana e nuove creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Quest’anno, in uno scenario del tutto rinnovato, sarà proposto un viaggio del mondo dell’handmade. Ecco il programma completo.

- Pubblicità -

CAMPIONATO ITALIANO DEL LANCIO DELLA FORMA DI FORMAGGIO A COPPIE. Sabato 21 e domenica 22, lungo la strada delle Serre al Pian dell’Isola a Rignano sull’Arno, si terrà il 12esimo Campionato Italiano del Lancio della Forma di Formaggio a Coppie, una pratica che riscopre una tradizione ormai andata in disuso. L’evento è organizzato per la prima volta dall’A.S.D. Tiro del Cacio – Torri. Il sabato si sfideranno le coppie appartenenti alla categoria dei 20 e dei 6 kg e la domenica quelle dei 3 e dei 9 kg. Ogni batteria sarà formata da quattro coppie di Regioni diverse, sorteggiate prima dell’inizio della gara. La premiazione avverrà presso la fattoria di Pagnana domenica alle ore 14. E dopo la premiazione, i Bandierai degli Uffizi di Firenze si esibiranno in rocambolesche coreografie.

RIVAlutACTION. Domenica 22 aprile dalle 18.30, presso il Riva Lofts Florence in via Bandinelli, si terrà RIVAlutACTION, un’esposizione collettiva di interventi site specific progettati da 4 artisti, finalisti dell’edizione 2011 di Premio Basi per l’arte contemporanea: Lorella Calzolari, Federica Gonnelli, Alberto Timossi e Jacopo Trabona. Quello in programma domenica è il secondo evento Basi .Off. Il primo è stata la partecipazione ad ArTour-O 2012, con l’esposizione delle opere di 4 artisti nel Parco della Villa La Vedetta a Firenze inaugurata lo scorso 1° marzo. Le opere resteranno esposte fino al 30 luglio 2012.

- Pubblicità -

GALLUZZO IN FIERA. Come tutte le quarte domeniche del mese (con esclusione di luglio e agosto) torna Galluzzo in fiera. Dalla mattina alla sera si potranno trovare prodotti di artigianato, arrotino, antiquariato ed enogastronomia. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con TruccaBimbi e baby dance gratis per tutti. Inoltre negozi aperti.

MERCATINO PER GLI ANIMALI ABBANDONATI. Sabato 21 Aprile presso il Lungarno Torrigiani n° 7 a Firenze, si terrà il Mercatino per gli animali abbandonati, uno spazio in cui si potranno acquistare oggetti fantastici e introvabili tutti in offerta. Tutto il ricavato sarà devoluto ai cani e ai gatti randagi.

- Pubblicità -

FIERA DEL QUARTIERE 5. In viale Guidoni a Firenze, domenica 22 aprile dalle 8 alle 20, si terrà la Fiera del Quartiere 5, organizzata nel quartiere 5 da Fiva Confcommercio. 85 aziende proporranno i prodotti della tradizione enogastronomica toscana, alimentari, rosticceria e ortofrutta, articoli di abbigliamento per uomo donna e bambino, ma anche profumi, bigiotteria, ferramenta, calzature, borse e tanto altro ancora.

MERCATO DI PRIMAVERA. Sabato 21 e domenica 22 aprile 2012 presso la Croce Rossa Italiana di Firenze si terrà il Mercato di Primavera, un’occasione unica per trovare oggetti esclusivi, preziosi o rari e, nello stesso tempo, di contribuire all’assistenza di chi ha bisogno, partecipando così attivamente al sostegno sociale della propria città. I mercatini della Cri sono noti per la varietà dei prodotti: tanti piccoli e grandi oggetti donati alla Croce Rossa Italiana, tra abbigliamento, decori per la casa, materiali originali e Vintage, per tutti i gusti. I proventi del mercato saranno esclusivamente destinati al sostegno delle persone bisognose dell’area fiorentina, servizio grazie al quale la Componente Femminile fornisce loro abiti, alimenti e supporto economico durante tutto l’anno.

TERRA DI PRATO. Sabato 21 aprile, dalle 8 alle 13.30 a Prato si terrà il mercato dei produttori agricoli o della filiera corta. Il nome di Terra di Prato identifica il territorio, quale patrimonio costituito dalla terra e dai frutti, che da essa provengono. Si possono acquistare prodotti tipici sempre diversi: frutta e verdura di stagione, carne, pane, pasta, dolci, biscotti, miele, marmellate, salumi, formaggi, vino, olio, pesce, uova, direttamente dai produttori provenienti dalla provincia di Prato e dalla Toscana.

Gli altri eventi: Mostra dell’Artigianato, al via il viaggio nel mondo dell’handmade Il mercatino vintage della Croce Rossa

Che tempo farà?: Meteo, tempo instabile nel fine settimana

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -