venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn fontanello ''essenziale e illuminato'':...

Un fontanello ”essenziale e illuminato”: ecco il progetto per piazza della Signoria

E' stato tolto, ma tonerà preso al suo posto dopo un ''restyling'': il fontanello si appresta a riprendere il suo posto accanto all'ingresso di Palazzo Vecchio. Ecco come sarà:

-

- Pubblicità -

Piazza della Signoria: arriva un nuovo fontanello dal look essenziale.

RESTYLING. “Per inserire il nuovo fontanello in uno scenario straordinario come Piazza della Signoria siamo partiti dalla minuziosa analisi delle nuove possibili collocazioni e delle prese d’acqua e tubazioni idriche presenti. Nel corso delle verifiche, insieme ai tecnici comunali e agli esperti della Soprintendenza, e per questo ringrazio per la pazienza, la disponibilità e le competenze messe a disposizione la Soprintendente Marino, è stata colta l’occasione del restyling della piccola finta parete in muratura, realizzata tra gli ingressi della Sala d’Arme e del Palazzo comunale. Venne realizzata per murare una porticina che un tempo conduceva in uno spazio di servizio della Sala d’Arme e presenta forti incongruenze, anche cromatiche. Abbiamo così deciso di utilizzare la parte superiore per l’installazione, riqualificando l’intera parete riprendendo materiali e colori originali di Palazzo Vecchio e di Piazza della Signoria. Sarà quindi evitato anche il minimo strappo alla tutela del paesaggio storico della piazza”: così Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua, descrive il progetto del nuovo fontanello alta qualità che a breve sarà installato in piazza della Signoria a Firenze, il primo ad erogare gratuitamente acqua anche frizzante in una piazza storica.

- Pubblicità -

COME SARA’. Il nuovo fontanello sarà quindi essenziale, illuminato e dotato di due cannelle (per acqua naturale e con le bollicine) che usciranno da quella che fino ad oggi era una porticina murata, e tutte le strutture e gli impianti verranno collocati all’interno dell’edificio. Il fontanello di Piazza della Signoria è tra i più frequentati dei 12 attualmente esistenti a Firenze con consumi record estivi, raggiungendo anche i 100.000 litri erogati al mese. La media mensile dei consumi è sugli 80.000 litri erogati.  Il fontanello è già presente in alcune guide turistiche e migliaia di fiorentini e visitatori apprezzano l’acqua pubblica gratuita refrigerata e anche frizzante. Da solo ha consentito di risparmiare circa 1 milione di bottiglie di plastica e circa 900000 mila euro.

IL RENDERING:

- Pubblicità -

IL PROGETTO DI STAINO. Per quanto riguarda invece lo spettacolare progetto di fontanello ideato da Sergio Staino, Publiacqua lo collocherà in diverse città. E’ già in corso di realizzazione e sarà presto presentato alla stampa.

Il fontanello di piazza della Signoria se ne va. Ma torna (diverso)

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -