martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn weekend all'insegna del Natale:...

Un weekend all’insegna del Natale: mercatini ed eventi in Toscana

Quali mercatini ed evnti di Natale ci aspettano questo penultimo week-end prima del 25 Dicembre? Ecco dove andare e cosa vedere.

-

- Pubblicità -

Non è Natale senza il mercatino. Penultimo fine settimana prima di Natale, vediamo insieme quali mercatini troveremo a Firenze (e non solo) nei prossimi giorni:

Mercatini di Natale in piazza Santa Croce: Ultimi due giorni per l’ormai classico mercatino internazionale che si svolge in piazza Santa Croce a Firenze. Infatti domenica 16 dicembre le bancarelle chiuderanno i battenti per tornare nel capoluogo toscano l’anno prossimo.

- Pubblicità -

Concerto di Natale:  Nella Chiesa Ognissanti, si tratta del concerto del Centro Musicale Suzuki di Firenze per solo strumento dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 15 anni. Apertura 15.30

Pranzo collettivo al giardino di San Jacopino: Domenica prossima, 16 dicembre, grande festa di Natale al giardino di San Jacopino: una iniziativa aperta a tutto il quartiere, che offre la possibilità di partecipare al mercatino di giochi e libri per bambini, alla decorazione di un albero di Natale e al pranzo collettivo dove ciascuno potrà portare qualcosa da bere e da mangiare. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Giardino di San Jacopino”, recentemente costituita da un gruppo di abitanti del quartiere che vogliono valorizzare l’area verde e promuovere nuove attività ludico-culturali. In caso di pioggia, fanno sapere gli organizzatori, la festa sarà rimandata a sabato 22 dicembre.

- Pubblicità -

Natale con Emergency: Aprirà anche a Firenze il negozio natalizio dell’associazione di Gino Strada. Sarà ospitato nei locali della Provincia in via de’ Ginori e terrà il bandone alzato da domani 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, fino alla vigilia di Natale (dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 20, il venerdì 14-22, il sabato, domenica e festivi 10.30-20.00). Il ricavato delle vendite andrà a sostenere il centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, dove dal 2001 a oggi sono state curate gratuitamente 400mila persone. Al link la notizia completa.

MercaNatale: Sabato 15 e domenica 16 dicembre al via “MercaNatale”, la manifestazione organizzata nella piazza Vittorio Veneto a Mercatale ( San Casciano in Val di Pesa) dagli artigiani e dai commercianti del luogo che esporranno i propri prodotti e presenteranno le proprie attività. Sotto il grande abete della piazza Vittorio Veneto verranno consegnate delle buste natalizie che potranno essere utilizzare per comprare i prodotti e i buoni regalo. Durante la giornata ci sarà un ricco programma di Laboratori dove i commercianti mercatalini presenteranno le proprie specialità gastronomiche. Inoltre saranno aperte le esposizioni degli artigiani locali, ci sarà la presentazione del libro “Storie intorno alla tavola” di Antonio Alfani e per i più piccoli animazione in piazza e la visita di Babbo Natale domenica.

- Pubblicità -

Natale a Borgo San Lorenzo: Mercati straordinari a Borgo San Lorenzo, aspettando il Natale. Domenica prossima, 16 dicembre, è in programma un mercato straordinario fino alle 19.30, mentre è anticipato ai lunedì 24 e 31 dicembre il consueto mercato settimanale del martedì.

Mercatini di Natale a Marradi: Torna a Marradi il tradizionale mercatino di Natale, domenica 16 dicembre. Musica, artisti di strada e spettacoli itineranti, vino e caldarroste, e, naturalmente, il mercatino. In piazza delle Scalelle le casette di legno con proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, oltre ai dolciumi tipici della tradizione natalizia, mentre nelle altre vie stand e spazi di carattere più commerciale. E per i bambini non può mancare Babbo Natale nella sua “casina” per ricevere e rispondere alle letterine.

Una mattina con Peter Pan: Secondo appuntamento con la rassegna di cartoni animati Disney dedicata ai bambini promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato in collaborazione col cinema Eden nell’ambito del Festival di Natale 2012. Domenica 16, alle 10.30, il secondo appuntamento al cinema Eden con Peter Pan. L’ultimo appuntamento sarà domenica 23 dicembre con l’intramontabile storia di Pinocchio. Ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi: Concerti, teatro e spettacoli: guida agli eventi del fine settimana

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -