giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia alle partenze estive: un...

Via alle partenze estive: un fine settimana da bollino nero sulle strade

Il primo fine settimana di agosto coincide con la partenza di moltissimi italiani per le località di villeggiatura. La meta preferita? Il mare, come sempre. Ecco i giorni, gli orari e le tratte più a rischio.

-

- Pubblicità -

Tutti al mare. Ma anche tutti in coda in autostrada, se non si sta attenti all’orario della partenza.

BOLLINO NERO. Perché da questo pomeriggio scatta un weekend da bollino nero su strade e autostrade. Il weekend più a rischio dell’intera estate. In molti lasceranno le città per raggiungere le località di villeggiatura. La meta preferita? Sarà ancora una volta il mare.

- Pubblicità -

GIORNI E ORARI. Ma quando scatterà il grande esodo? Le prime partenze sono previste nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 agosto, anche se – spiega Autostrade per l’Italia – le maggiori concentrazioni si attendono sabato mattina, quando viene indicato “Bollino Nero”. Ecco le previsioni di Autostrade: venerdì “Bollino Rosso” dalle 14 fino a tarda notte; sabato “Bollino Nero” dalle 6 alle 14 e “Bollino Rosso” dalle 14 alle 22; domenica “Bollino Rosso” dalle 6 alle 14. Alla maggior fluidità della circolazione – viene spiegato ancora – concorreranno anche la rimozione dei cantieri (ne rimarranno solo 12, ma senza esclusione di corsie) e il blocco di circolazione dei mezzi pesanti venerdì 3 agosto (dalle 16 alle 24); sabato 4 agosto (dalla mezzanotte alle 23) e domenica 5 agosto (dalle 7 alle 24).

TRATTE. Ma quali saranno le tratte più a rischio? Secondo le previsioni, il traffico sarà più intenso lungo la direttrice da nord a sud e le autostrade più interessate saranno la A1 (da Milano a Napoli) e la A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta –Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri. E ancora, in concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14).

- Pubblicità -

In città: Agosto, si ferma (anche) la pulizia delle strade

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -