giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia le auto dal ''salotto...

Via le auto dal ”salotto buono”: area pedonale da 3 ettari e mezzo

San Giovanni tutte le auto di porta via. Dal 24 giugno scatta la pedonalizzazione di via Pittii, via Tornabuoni, Por Santa Maria, vicino a Ponte Vecchio.

-

- Pubblicità -

San Giovanni tutte le auto si porta via. Dal 24 giugno scatta la pedonalizzazione di via Pitti, via Tornabuoni, Por Santa Maria, vicino a Ponte Vecchio. L’annuncio ufficiale è arrivato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi.

LA SUPER ZTL. Un’area di tre ettari e mezzo sarà quindi off limits per automezzi e motorini. Unica eccezione i ‘bussini’ elettrici, che passeranno ogni 10 minuti in piazza Pitti. Per i residenti del quartiere Oltrarno intorno a Palazzo Pitti, sarà creata una super Ztl, chiamata A+, che permetterà solo ed esclusivamente a loro l’accesso.

- Pubblicità -

NOVITA’. Previste modifiche alla viabilità, tra le quali l’inversione di senso di marcia in via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, via Vecchietti, via dei Pescioni, via dei Rondinelli, lungarno Acciaioli, Ponte Santa Trinita, borgo San Jacopo, la rimozione della corsia preferenziale di via Panzani e l’introduzione del doppio senso di marcia sul Ponte alla Carraia. Cambiato ma non allungato, come specifica il sindaco, anche il percorso di alcune linee Ataf, 6,22, 36-37, C3.

ALTERNATIVE. Renzi si è detto convinto che il traffico che si sposterà sui viali di circonvallazione “Sarà retto – ha affermato il primo cittadino – sui viali, con la centrale semaforica, abbiamo migliorato del 15% la circolazione e abbiamo ancora margine”. Con i 3 ettari di piazza del Duomo arrivano così a oltre 6 ettari e mezzo le aree pedonalizzate nei due anni di amministrazione Renzi.

- Pubblicità -

TRAFFICO. Secondo le stime del Comune sul Lungarno Acciaioli passano oggi 3.400 veicoli e 6 mila motorini, mentre da via Guicciardini-piazza Pitti transitano ogni giorno 5.400 motorini e 4.800 veicoli, di cui meno di mille sono residenti e 1.350 artigiani e categorie economiche.

DI’ LA TUA. Cosa ne pensi? Partecipa al sondaggio su Facebook o scrivici a [email protected]

- Pubblicità -

SCHEDA / 1 – Ecco cosa cambia

SCHEDA / 2 – Chi entra e chi rimane fuori

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -