venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiArte, cinema o natura: il...

Arte, cinema o natura: il weekend su misura a Firenze

Per chi non fugge al mare e rimane in città, ecco la mappa degli eventi del weekend a Firenze

-

- Pubblicità -

Cinema, arte, escursioni o anche una gita fuori porta lontano dalle assolate (e affollate) spiagge. Chi ha detto che i fine settimana estivi a Firenze sono deserti? Tutt’altro, basta cercare bene per trovare l’iniziativa, l’evento o la passeggiata su misura per i propri gusti.

Arte

Da non perdere a Firenze la mostra “Prospettiva Vegetale”: gli alberi pietrificati di Giuseppe Penone arrivano tra il giardino di Boboli e Forte Belvedere. La fortezza panoramica riapre infatti al pubblico: ogni domenica fino a ottobre visite guidate al Forte e alla mostra, con partenza alle ore 10, 11 e 12 (Forte card 5 euro).

- Pubblicità -

Altra opportunità da non perdere: l’apertura di Torre San Niccolò, fino al 30 settembre, uno dei punti di osservazione privilegiati sulla città (biglietto 4 euro). 

Weekend sotto le stelle

Un must dell’estate in città è il cinema all’aperto. Domenica 20 luglio a Firenze arriva un grande regista, Giuseppe Tornatore che sarà, oltre che a Fiesole, anche in piazza Santissima Annunziata e incontrerà il pubblico prima della proiezione (gratuita) della sua Leggenda del pianista sull’Oceano. Nel nostro articolo trovate tutte le informazioni sulla visita di Tornatore a Firenze.

- Pubblicità -

C’è anche un cinema a prova di afa, quello proposto nelle sale climatizzate del Fiorella (via Gabriele D'Annunzio 15) che fino a domenica 20 luglio propone il meglio dei film della passata stagione, con ingresso a 4,50 euro, per la rassegna “One more time”

Escursioni nel verde

Niente sole a picco. In questo caso si gode del fresco e del panorama che si ammira dalle colline nella parte sud-ovest di Firenze. Le ville tutto intorno hanno ospitato personaggi come Galileo Galilei, Ugo Foscolo, Henry James.

- Pubblicità -

Vista da Bellosguardo

Sabato 19 luglio alle 18.00 Cooperativa Archeologia organizza un percorso guidato a Bellosguardo tra angoli nascosti e aneddoti storici. Per l’evento, sarà aperta la chiesa di San Bartolomeo, che in origine ospitava l’Annunciazione di Leonardo ora agli Uffizi. E al termine un drink rinfrescante.

Fuori porta

Per gli amanti dell’atmosfera da fiaba, a Certaldo fino a domenica 20 luglio torna il festival internazionale del teatro di strada Mercantia. Una festa entrata ormai nel mito, alla 27esima edizione. 

Altro borgo medioevale, altra iniziativa nel senese, a Monteriggioni. Il paese torna indietro fino al 1300 con rievocazioni storiche, danze e cortei per “Monteriggioni di Torri si corona”, questo weekend e (per i ritardatari) anche il prossimo (27 luglio).

Per segnalare eventi e iniziative: [email protected] 

Foto in apertura – ©Paolo Frullini

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -