giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiConcerto di Madonna, scattano i...

Concerto di Madonna, scattano i divieti. Stop all’acol e strade chiuse

Come per il concerto di domenica scorsa di Bruce Springsteen, anche per Madonna scatta il divieto di vendere alcolici e consumare bevande in vetro e in lattina nell'area dello Stadio. Ecco il punto della situazione.

-

- Pubblicità -

Come per il concerto di domenica scorsa di Bruce Springsteen, anche per Madonna scatta il divieto di vendere alcolici e consumare bevande in vetro e in lattina nell’area dello Stadio. Ecco il punto della situazione.

LA RIUNIONE. E’ quanto ha deciso ieri mattina in Prefettura, il Comando provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Luigi Varratta, riunitosi a palazzo Medici Riccardi. All’incontro hanno partecipato il questore Giuseppe Zonno i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Emanuele Saltalamacchia e Gaetano Mastropierro, il vice sindaco Dario Nardella e il comandante della polizia Municipale Antonella Manzione.

- Pubblicità -

STOP ALL’ALCOL. Il punto della situazione è stato fatto alla luce anche delle problematiche emerse al concerto di domenica scorsa di Bruce Springsteen, legate al consumo di bevande all’interno dello stadio e il divieto di commercio ambulante nella zona dello Stadio. Per questo è stato stabilito dal Comitato, d’intesa con il comune, di confermare le misure dell’ordinanza antialcol anche per il concerto di sabato 16 di Madonna. Dalle ore 12 scatterà il divieto di vendita, anche da asporto, di alcolici di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in vetro o in lattina, in zona Stadio. All’interno dell’impianto sportivo la somministrazione sarà effettuata solo in bicchieri di plastica.

VENDITORI AMBULANTI. E’ stato poi deciso di consentire la presenza, nell’area adiacente allo Stadio, dei venditori ambulanti autorizzati. Gli uffici comunali stanno definendo la collocazione. “Abbiamo cercato di assecondare gli interessi di tutti – ha detto il prefetto Luigi Varratta al termine della riunione – tenendo conto delle esigenze di ordine e sicurezza pubblica, di viabilità e anche quelle degli ambulanti di non vedersi penalizzata l’attività da questi eventi”.

- Pubblicità -

STRADE. I provvedimenti sulle strade della zona dello stadio, riprendono in sostanza, lo stesso pacchetto di divieti già in vigore per il concerto di Bruce Springsteen di domenica scorsa, con l’aggiunta di un senso unico in via della Chimera per riservare una area di sosta ai tir impegnati nel trasporto delle attrezzature per il concerto. In pratica la zona intorno allo stadio, compresi i viali Paoli, Fanti e Mille (ultimo tratto), sarà chiusa alla circolazione dei mezzi privati con deroghe per i veicoli dei disabili, motocicli e ciclomotori.

ECCO IL DETTAGLIO.

- Pubblicità -

VENERDI’ 15. Oltre ai divieti di sosta in viale Paoli (su tutta l’area del controviale lato Mandela compresa tra viale Fanti lato Cialdini e viale Fanti lato viale dei Mille esclusi), viale Nervi (tutta l’area compresi i controviali) e via della Chimera (parcheggio Stazione Rovezzano) già in vigore (con deroga per il transito e la sosta dei bus turistici autorizzati), dalla mattinata di domani venerdì 15 giugno scatteranno ulteriori provvedimenti in viale Paoli: ovvero dalle 8 divieti di sosta con rimozione forzata sul controviale lato campini (tratto viale Nervi-viale Fanti esclusi), divieti che rimarranno in vigore anche questi fino al 19 giugno. Dalle 9 inoltre si aggiungerà un divieto di transito su tutto il viale compreso il controviale lato Campini.

SABATO 16. Passando alla giornata del concerto, ovvero sabato 15 giugno, il primo provvedimento scatterà alle 7 e riguarda viale Fanti dove verrà istituito un divieto di sosta nei tratti tra largo Gennarelli e via Volturno (su ambo i lati compreso il controviale) e tra via Volturno e viale Calatafimi (solo lato abitazioni compreso il controviale).

ORE 9. Alle 9 entrerà in vigore un’altra tranche di provvedimenti iniziando da divieto di transito in viale Fanti nel tratto fra viale dei Mille e via Volturno. Previsti invece divieti di sosta in via Mannelli (nel tratto tra via Lapini e il fronte del numero civico 55 dal lato della ferrovia con deroga per i taxi in servizio per il concerto). Ancora divieti di sosta in viale Fanti, via Dupré e via Mameli per l’istituzione di parcheggi straordinari per i veicoli a servizio dei disabili. Saranno invece individuate in via San Gervasio (tra via Mameli e via Carnesecchi) e in viale Paoli (sul controviale lato Mandela) le aree per la sosta di ciclomotori e motocicli con conseguente istituzione di un divieto di sosta per gli altri veicoli. Divieto di sosta con rimozione invece in largo Gennarelli.

ORE 11. Alle 11 sarà la volta di un’ulteriore serie di provvedimenti. Ovvero i divieti di transito in viale Fanti (nel tratto largo Gennarelli-via Volturno), viale dei Mille (tratto via Marconi-viale Fanti), via Duprè (tra viale Fanti e via Frusa), via Mameli (tratto viale Fanti-via Frusa), via Carnesecchi (fra viale Fanti e via San Gervasio), via Volturno. In deroga ai divieti potranno circolare, con deroghe, oltre che per i mezzi interessati alla manifestazioni e quelli di soccorso e di polizia, i veicoli a servizio dei disabili diretti agli spazi loro assegnati, i mezzi Ataf (con sosta in viale Paolo fronte campini), biciclette, ciclomotori e motocicli diretti agli spazi sosta loro destinati.

ORE 12. Da mezzogiorno previsti inoltre divieti di sosta in via dei Sette Santi: il tratto tra via Duprè e viale dei Mille (lato numero civici dispari) sarà infatti riservato ai mezzi Ataf. Infine, 15 minuti prima dell’inizio del concerto, saranno istituiti gli ultimi due provvedimenti: il senso unico verso via Masaccio in via degli Artisti con chiusura della corsia preferenziale e il divieto di transito in via Mannelli (alla confluenza con piazza Vasari) sulla direttrice Ponte al Pino.

VIA DELLA CHIMERA. Per quanto riguarda infine il provvedimento relativo a via della Chimera, dalle 20 di domani venerdì 15 giugno il tratto da via della Loggetta allo Stradone di Rovezzano diventerà a senso unico in uscita città. Inoltre sarà istituito un divieto di transito in via Corrila da via Rocca Tedalda per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate e più larghi di 2,20 metri.

Il concerto: Countdown per l’arrivo di Madonna: ”C’è solo una regina”Madonna girerà il suo video a Firenze. E la città si prepara ad accoglierlaMadonna mostra il seno ai fan di Istanbul. E a Firenze cresce l’attesa

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -