venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFesta di San Sebastiano a...

Festa di San Sebastiano a Firenze: dai panini alle visite gratis

Dal Museo della Misericordia alle visite fisioterapiche gratuite, fino ai "panellini" di San Sebastiano: ecco come l'Arciconfraternita festeggia la giornata di San Sebastiano martire

-

- Pubblicità -

Distribuzione dei pani benedetti, museo a costo zero per un giorno e anche visite fisioterapiche gratuite. La Misericodia di Firenze lunedì 20 gennaio 2020, come ogni anno, festeggia San Sebastiano martire, patrono del sodalizio, con tante iniziative.

I pani benedetti e l’origine della festa di San Sebastiano per la Misericordia di Firenze

Durante  la giornata nella sede dell’Arciconfraternita in piazza Duomo e nelle 4 sezioni della Misericordia di Firenze (Campo di Marte, Firenze Nord, Ponte di Mezzo e via del Sansovino) vengono distribuiti a tutti 20 quintali di panini benedetti, simbolo di fede, di amore verso il prossimo e di vicinanza alla città. L’origine di questa tradizione risale a più di 4 secoli fa: nel 1581, per la prima volta, vennero stanziati i fondi perché venissero sfornati 150 panellini da distribuire ai bisognosi in segno di carità.

- Pubblicità -

Gratis il museo della Misericordia di Firenze

Sempre per festeggiare San Sebastiano, il museo della Misericordia di Firenze in piazza del Duomo è aperto gratuitamente il 20 gennaio dalle ore 9.00 alle 17.00 e, accanto il normale percorso di visita, è possibile vedere anche la mostra “Avevo Fame”, che racconta grazie a documenti d’archivio l’impegno dell’Arciconfraternita per dare da “mangiare agli affamati”.

Le visite fisioterapiche

Un’altra iniziativa riguarda la salute e interessa gli ambulatori della Misericordia di Firenze. Per una settimana, da lunedì 20 a sabato 25 gennaio, è possibile prenotare degli appuntamenti gratuiti per valutazioni fisioterapiche, riflessologia plantare e pilates terapeutico  nel reparto di fisioterapia della sezione dell’Isolotto in via del Sansovino 176. Questo il numero per le prenotazioni: 055.212221. Più informazioni sul sito della Misericordia di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -