martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniEventiForte Belvedere di Firenze: l'apertura...

Forte Belvedere di Firenze: l’apertura 2022, gli orari e i prezzi delle mostre

L'estate della fortezza più panoramica della città è all'insegna dell'arte. La Palazzina ospita due mostre (a pagamento), mentre l'accesso agli spazi all'aperto è gratis

-

Pubblicità

Il Forte Belvedere di Firenze spalanca le porte al pubblico per l’apertura estiva, da sabato 18 giugno 2022 con due mostre, nuovi orari e il bar-caffetteria per eventi o un aperitivo al tramonto. Questo suggestivo monumento si conferma anche quest’anno una casa del contemporaneo, grazie alle esposizioni ospitate nella Palazzina, che saranno dedicate alla videomaker contemporanea Rä di Martino e a un evento di fotografia tutto al femminile ospitato anche a Villa Bardini. Gli spazi esterni, da cui godere di un panorama unico sulla città, sono a ingresso gratuito, le mostre a pagamento. Vediamo i dettagli, dagli orari dell’apertura 2022 ai prezzi dei biglietti per visitare le esposizioni ospitate nel Forte Belvedere di Firenze.

Le due mostre nella Palazzina del Forte Belvedere

Play it again è la personale di Rä di Martino, un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti dedicato all’artista romana, tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale. Il percorso espositivo si snoda sui due piani della palazzina del Forte Belvedere. Al livello più basso vengono presentati 4 video, di cui uno – The Laughing Dice – realizzato appositamente per essere presentato in questa sede. Il piano superiore è invece occupato da una grande installazione composta da una serie di opere recenti combinate tra loro in modo inedito. Al centro del lavoro di Rä di Martino le sfide del nostro tempo, dalla guerra alla violenza, temi che vengono inquadrati da un punto di vista inconsueto. Le atmosfere dei film hollywoodiani, l’uso improprio e imperfetto degli effetti speciali creano un effetto straniante negli spettatori.

mostre forte Belvedere
Foto: Leonardo Morfini
Pubblicità

L’altra mostra, Fotografe! – Dagli Archivi Alinari a oggi, unisce idealmente gli spazi del Forte Belvedere di Firenze con quelli di Villa Bardini, dove l’esposizione continua. Agli scatti d’epoca delle “pioniere” della ricerca fotografica vengono affiancate produzioni contemporanee, per indagare il ruolo della donna in questo settore artistico. Dagli archivi Alinari arrivano vintage prints, album e negativi, opere provenienti dalle diverse collezioni di oltre 40 fotografe, in molti casi inedite. L’evento, promosso dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, è a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini.

In ogni weekend di apertura del Forte Belvedere sono previste anche visite guidate a cura dell’associazione MUS.E per scoprire le due mostre, oltre alla storia e all’architettura di questa fortezza. Si svolgono tutti i venerdì e le domeniche alle 17.00 e alle 18.30, con prenotazione al numero telefonico 055 2768224 (2,50 euro per residenti Città Metropolitana di Firenze, 5 euro per i non residenti, riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze).

Fotografe mostra Forte Belvedere Villa Bardini
Foto: Leonardo Morfini

L’apertura 2022 del Forte Belvedere di Firenze: orari e prezzi dei biglietti

Pubblicità

Il Forte Belvedere è visitabile dal 18 giugno al 2 ottobre 2022 e, a differenza dell’anno scorso, gli orari saranno più ampi: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20 (lunedì 15 agosto, in occasione di Ferragosto, è prevista un’apertura straordinaria). Di sera poi il monumento resterà accessibile per gli eventi organizzati dal bar-caffetteria.

L’ingresso agli spazi all’aperto del Forte Belvedere è gratis per tutti, mentre l’accesso alle due mostre allestite nella Palazzina è a pagamento, ecco i prezzi dei biglietti 2022: intero 10 euro, ridotto 5 euro, gratis per chi ha già il biglietto della sezione della mostra Fotografe! a Villa Bardini. Per informazioni telefono 055.276822

L’apertura del bar del Forte Belvedere e gli eventi

Pubblicità

Dal 18 giugno 2022 riapre inoltre il bar-caffetteria del Forte Belvedere, su una delle terrazze panoramiche più belle di Firenze, con snack durante il giorno, aperitivo al tramonto ed eventi. L’accesso al punto ristoro è gratuito e l’orario va fino alle ore 21 (un’ora in più rispetto alle mostre e ai bastioni), con aperture speciali in notturna in occasione delle iniziative. Il cartellone di iniziative parte domenica 19 giugno alle ore 20 con il concerto di BECA – Edoardo Becattini. Gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Caffetteria del Forte.

Pubblicità

Ultime notizie