venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNotte bianca: dove andare, cosa...

Notte bianca: dove andare, cosa fare

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, Firenze sarà invasa da una moltitudine di eventi che animeranno ogni angolo della città: si va dai laboratori per bambini alle iniziative culturali, fino ai dj set e alle installazioni artistiche.

-

- Pubblicità -

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, Firenze sarà invasa da una moltitudine di eventi che animeranno ogni angolo della città: si va dai laboratori per bambini alle iniziative culturali, fino ai dj set e alle installazioni artistiche. Il Reporter.it vi propone una selezione delle iniziative comprese in questo sterminato programma.

CULTURA GRATIS. Per quanto riguarda gli amanti dell’arte saranno 19 i musei aperti durante la notte, molti in modo gratuito, altri con iniziative speciali. Tutti i musei civici saranno aperti gratuitamente: Palazzo Vecchio farà le ore piccole (ingresso gratuito dalle 18,00 alle 6,00), grazie anche a tante proposte, tra cui visite guidate al suggestivo camminamento. Non si dovrà tirare fuori neppure un euro per visitare il museo Bardini, la Fondazione Salvatore Romano e il museo di Santa Maria Novella (per tutti l’orario è dalle 17,00 alle 2,00)

- Pubblicità -

MUSEI CON DJSET. Uffizi free dalle 19,00 a mezzanotte. Gratis la visita alla sezione di Zoologia “La Specola”, aperta dalle 18,00 alle 5,00 del mattino. Lo stesso museo ospiterà un djset internazionale no stop dalle 18,00 a poco prima dell’alba. Fuori dal centro aprirà i battenti l’Ex3, il centro per l’arte contemporanea in viale Giannotti (fino alle 2,00 di notte).

TEATRO E VISITE. Alla Pergola, sede di una maratona di spettacoli teatrali (Kinkaleri, Teatro Sotterraneo), sono in programma anche delle visite guidate a cura del direttore Riccardo Ventrella (23.00-24.30-01.30). Alla biblioteca delle Oblate, i protagonisti indiscussi saranno Nada, che presenterà il suo album Vamp (ore 18), e Paolo Hendel, con un reading dedicato a Ernesto Balducci e Don Milani. Al cinema Odeon proiezioni di film e degustazioni per tutta la notte.

- Pubblicità -

MUSICA E SALTIMBANCO. Ma ogni angolo della città si risveglierà: in piazza Santa Croce ci saranno gli artisti di strada, in piazza dei Cimatori la musica raggae, spettacoli e installazioni alle Murate, classica e poesia in piazza Santissima Annunziata. E per la notte bianca lungo le vie di Firenze compariranno singolari installazioni artistiche.

ESIBIZIONISTI ALLA EDISON. Non mancheranno gli eventi collaterali. Tanti gli enti, le associazioni e i negozi che resteranno svegli per tutta la notte. La libreria Edison, per esempio, cederà la sua vetrina alle persone che si sono iscritte in questi giorni a un singolare contest. Si potranno così esibire, ognuno avrà a disposizione 15 minuti. Notte bianca dei fiori e delle farfalle invece al tepidario del Roster. Per gli appassionati delle due ruote (quelle ecologiche) ci sarà una pedalata notturna con partenza da piazza Indipendenza.

- Pubblicità -

TUTTI GLI EVENTI MINUTO PER MINUTO. Il programma dettagliato a questo link.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -