venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiOrari, viabilità e biglietti: quello...

Orari, viabilità e biglietti: quello che c’è da sapere sul concerto dei Radiohead

Ci siamo, dopo una lunga attesa il gruppo inglese sbarca a Firenze. Il concerto inizierà alle 21,30, i cancelli saranno aperti alle 17. Il servizio della tramvia verrà prolungato di un’ora. Ecco tutte le informazioni utili.

-

- Pubblicità -

Ormai ci siamo: dopo una lunga attesa, i Radiohead saranno in concerto al parco delle Cascine domenica 23 settembre, con inizio alle 21.30. Dopo il Boss e Madonna arriva dunque in città la rock band inglese che ha rivoluzionato la storia del rock britannico e mondiale, vendendo circa 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il concerto di domenica è uno degli oltre 300 eventi dell’Estate fiorentina, che ha animato la vita culturale della città per 112 giorni.
 “Il numero degli eventi di quest’anno è stato superiore all’edizione 2011”, ha spiegato il direttore artistico dell’Estate Riccardo Ventrella, che ieri ha presentato in Palazzo Vecchio il bilancio della rassegna insieme all’assessore alla cultura Sergio Givone e ad Alessandro Bellucci delle Nozze di Figaro, presente per il concerto dei Radiohead. “Quest’anno è stato allestito un cartellone importante, fatto di grande qualità – ha continuato – e tanti operatori che hanno messo in opera i loro progetti, cercando di far quadrare i conti con le risorse a disposizione”. “Il fatto che in molti si siano messi in gioco – ha aggiunto – dimostra che la cultura si adatta positivamente, senza mai chinare la testa, neanche di fronte a questo momento di difficoltà economica”. “Gli operatori hanno dimostrato che Firenze può esprimere qualità e quantità nel settore creativo”, ha concluso Ventrella, secondo il quale l’Estate edizione 2012 si può riassumere nell’alfabeto (vedi allegato) che dalla A alla Z coinvolge persone, eventi, fatti e considerazioni che l’hanno caratterizzata.

IL CONCERTO. Il palco per il concerto dei Radiohead sarà situato nella zona nord-ovest del parco delle Cascine, nei pressi dell’Anfiteatro, nel cosiddetto Prato delle Cornacchie.

- Pubblicità -

VIABILITA’. In occasione del concerto, dal punto di vista della circolazione, per consentire le operazioni di allestimento e disallestimento sono stati predisposti alcuni provvedimenti che vanno ad aggiungersi a quelli già in vigore per Expo Rurale in corso da ieri a domenica, sempre alle Cascine. 
Già in vigore divieti di sosta alla confluenza tra viale dell’Aeronautica e viale Pegaso e nel tratto di quest’ultimo compreso fra viale dell’Aeronautica e viale Washington. Fino a domenica scatteranno in successione divieti di sosta in viale del Quercione, piazzale Kennedy, viale della Tinaia, piazzale delle Cascine, via delle Cascine, piazzale Jefferson, viale degli Olmi, via Tartini che, dalle 13 di domenica, diventerà parcheggio riservato ai ciclomotori e motocicli. 
Previsti anche divieti di transito e sensi unici. Si inizia oggi e domani con i sensi unici in via del Visarno e via del Fosso Macinante verso piazzale Jefferson; negli stessi giorni, dalle 10 alle 20, saranno istituiti divieti di transito in viale dell’Aeronautica, viale Pegaso, via del Barco e via delle Cascine (da via Paisiello e piazzale delle Cascine). 
La maggior parte dei provvedimenti scatterà ovviamente domenica, giorno del concerto. Dalle 9 saranno infatti chiuse al traffico via delle Cascine (sempre da via Paisiello e piazzale delle Cascine), via del Visarno, via del Fosso Macinante, piazzale Jefferson, viale degli Olmi, piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica, via del Pegaso, via del Barco (tra via dei Vespucci e viale Pegaso). 
Infine la passerella dell’Isolotto che da oggi è riservata soltanto ai pedoni: è infatti vietato anche il transito i motocicli e ciclomotori condotti a mano.

MOTO. Per le due ruote a motore è in funzione un parcheggio gratuito in via Tartini, zona piazza Puccini. L’ingresso del concerto dista circa 1200 metri.

- Pubblicità -

BICI. La bici hanno libero accesso al Parco delle Cascine sino a viale dell’Aeronautica (area Ippodromo Le Mulina) dov’è ubicato un posteggio riservato e gratuito.

MEZZI PUBBLICI. In occasione del concerto dei Radiohead i possessori del biglietto di ingresso all’evento potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Ataf&Li-nea e sulla linea T1 della tramvia per l’intera giornata del concerto, senza limiti di orario e di percorso. Il biglietto del concerto dovrà essere esibito ai controllori.
 In occasione del concerto, il servizio della linea T1 del tram verrà prolungato di un’ora: l’ultima corsa in partenza dalla fermata Cascine sarà alle ore 01.15 e l’ultima corsa in partenza dalla fermata Santa Maria Novella sarà alle ore 01.30. Per ulteriori informazioni e dettagli su orari e fermate della tramvia e degli autobus consultare il sito di Ataf (www.ataf.net)
.

- Pubblicità -

ORARI DI INGRESSO. Il concerto inizierà alle ore 21,30 preceduto dal supporter Caribou. Lo spettacolo ha una durata di circa due ore. Dalle ore 17 si può accedere all’area concerto.

INGRESSI PARCO DELLE CASCINE. Al parco delle Cascine si accede unicamente a piedi o in bicicletta da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco e dalla passerella sull’Arno che da Lungarno dei Pioppi (zona Isolotto) collega piazzale J.F. Kennedy.

ACCESSO DIVERSAMENTE ABILI. I mezzi privati muniti di contrassegno disabili possono accedere all’interno del parco delle Cascine da piazza Vittorio Veneto, da piazza Puccini, da via del Barco. A loro è riservata un’area parcheggio all’Ippodromo Le Mulina ed una postazione dedicata alla sinistra del palco.

PRONTO SOCCORSO. All’interno dell’area concerto sono in funzione due postazioni di pronto soccorso: la prima in prossimità del palco (alla destra), la seconda a circa metà del prato (lato viale Washington).
I Radiohead, il Comune e Le Nozze di Figaro, in sintonia con l’etica della band, consiglia no l’utilizzo dei mezzi pubblici e/o ecologici. L’intera area sarà dotata di postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti.

INFO. Per informazioni, domande e curiosità sul concerto è attivo il sito www.radioheadafirenze.it con testi in italiano e in inglese, oltre alla pagina Facebook liveon.estatefiorentina (entrambi i canali sono aggiornati in tempo reale). Info anche su www.vivoconcerti.com e www.firenzestate.it.

Leggi anche. Ecco la scaletta ufficiale del concerto Cresce l’attesa dei fan, con un occhio al cielo Ancora biglietti in vendita

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -