venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Fiorentina 10 aprile, Firenze ''crocevia'' del...

10 aprile, Firenze ”crocevia” del campionato: la storia si ripete

Era successo il 10 aprile dello scorso anno, la storia si ripete quest'anno: la corsa verso lo scudetto passa da Firenze. L'anno scorso i viola bloccarono sul 2-2 l'Inter, che fu scavalcata in classifica dalla Roma. Oggi il Napoli ha raggiunto il Milan, in attesa della partita di questa sera. E i tifosi gigliati sperano in un bis.

-

Forse è solo un caso, sicuramente la coincidenza è curiosa: il 10 aprile, la corsa verso lo scudetto passa da Firenze. E’ successo lo scorso anno, la storia si ripete questa stagione.

UN PASSO INDIETRO. Ma facciamo un passo indietro. Era il 10 aprile 2010 (sabato sera), al Franchi arrivava l’Inter capolista ma ormai col fiato della Roma sul collo. Già nel mondo del calcio (soprattutto nella zona della capitale) si sussurrava di un “accordo”, con i viola pronti a lasciar passare l’Inter in campionato per poi riavere il favore pochi giorni dopo, quando era in programma il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Niente di più falso. Partita vera, con la Fiorentina subito in vantaggio con Keirrison, poi raggiunta e scavalcata dai nerazzurri (reti di Milito e Eto’o) fino al pareggio finale firmato da Kroldrup.

IL SORPASSO. E il giorno successivo ecco puntuale il sorpasso: la Roma, come da pronostico, vinceva in casa contro l’Atalanta, scavalcando i nerazzurri e rincorrendo il sogno scudetto (poi, come si sa, svanito dal controsorpasso dell’Inter).

LA STORIA SI RIPETE. Dodici mesi dopo la storia si ripete. Sempre il 10 aprile. Al Franchi arriva il Milan capolista nel posticipo della domenica sera, ma nel pomeriggio qualcosa è successo. Ed è successo che il Napoli ha battuto il Bologna in trasferta, raggiungendo così i rossoneri in vetta alla classifica. Poi il Milan ha battuto la Fiorentina, mantenendo il primo posto in solitaria in serie A.

IL VERDETTO. I tifosi viola (e non solo), comunque, faranno bene a segnarsi in rosso questa data. Sotto a chi tocca, il prossimo anno.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione