venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaFiorentina in vetta. Kalinic schianta...

Fiorentina in vetta. Kalinic schianta l’Inter

Era dal 1999 che la Fiorentina non era prima in classifica dopo le prime tre giornate. L’aggancio all’Inter, dopo sei partite, arriva con un secco 4-1 allo stadio Meazza. Tripletta di Kalinic, gol su rigore di Ilicic. Per i nerazzurri in rete Icardi

-

- Pubblicità -

In estasi. La Fiorentina batte l’Inter 4-1 allo stadio Meazza ed agguanta proprio la squadra di Mancini al vertice della serie A. La squadra viola non gioca forse un gran calcio ma è cinica e concreta. Tiene bene la palla e sta facendo tanto con una rosa nettamente più debole rispetto allo scorso anno. Paulo Sousa si è dimostrato veramente bravo. L’Inter si squaglia quando Ilicic realizza un rigore concesso per un fallo di Handanovic su Kalinic, il vero mattatore della serata con tre gol. Un infortunio di Jovetic durante la rifinitura costringe Mancini ad una rivoluzione tattica: difesa a tre con Perisic sulla linea dei cinque centrocampisti e, davanti, Palacio con Icardi. Paulo Sousa si affida nuovamente a Ilicic e Kalinic in avanti, lasciando in panchina Bernardeschi, Giuseppe Rossi e Babacar.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

L’Inter parte subito male. Non solo il forfait di Jovetic, alla prima azione viola Handanovic mette giù in area Kalinic e regala ad Ilicic la chance dal dischetto dopo nemmeno tre minuti di gara. Lo sloveno batte il connazionale con un gran tiro sotto la traversa. E’ l’1-0. La Fiorentina è padrona del campo. Macina gioco, palla a terra, e non fa ragionare l’Inter. Dopo pochi minuti Ancora Ilicic impegna Handanovic che serve a Kalinic il pallone del raddoppio. Al 23’ la terza rete che chiude, virtualmente, la partita. Marcos Alonso brucia Perisic sulla sinistra e mette dentro il pallone per la seconda rete di Kalinic. Al 30’ è sempre il croato, che gioca una gara da 10 e lode, a costringere Miranda al fallo da ultimo uomo e la conseguente espulsione. I viola controllano e vanno al riposo avanti per 3-0. Uno score incredibile per i nerazzurri che avevano subito un solo gol nelle prime cinque giornate.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

I nerazzurri già sotto per 3-0 dopo i primi 45 minuti ed in 10 non riesce ad alzare la testa. La Fiorentina si limita a controllare ed a non infierire. L’unico brivido arriva al 60’ con Icardi, che sulla punizione battuta da Telles prima colpisce il palo e poi insacca in rete la palla dell’1-3. La Fiorentina è brava e non si disunisce. Al 76’ Ilicic, uno dei migliori in campo, regala a Kalinic la tripletta personale e il poker finale. Fiorentina prima in classifica. Non succedeva dal 1999. Un trionfo che fa morale.

- Pubblicità -

 

L’allenatore

 

La Fiorentina torna ad essere prima, dopo le prime tre giornate, prima dopo 16 anni. Grande merito è di Paulo Sousa. “Grande soddisfazione vedere i ragazzi giocare bene. Dall’inizio dico che hanno un atteggiamento fantastico, perfetta attitudine di lavoro. Dobbiamo impegnarci per fare il meglio, sia in casa sia fuori. Della Valle ci ha detto “grazie”, niente parola che inizia per “s”. Ci sono squadre che hanno investito tanto – aggiunge l’allenatore viola – e chiedo ai ragazzi di continuare a lavorare per competere contro tutti con coraggio. Mi è piaciuta la velocità e la personalità, non abbiamo mai abbassato il ritmo, bravi i ragazzi che hanno interpretato bene la partita. Kalinic è un grande giocatore con una sua concezione di gioco, dà molta profondità, lavora tanto, è umile e tecnicamente forte”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -