venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaFiorentina, Natale al secondo posto

Fiorentina, Natale al secondo posto

Dopo due sconfitte (Juve in campionato, Carpi in Coppa Italia) la Fiorentina torna alla vittoria contro il Chievo Verona. Reti di Kalinic e Ilicic e chiusura del 2015 al secondo posto in campionato, assieme al Napoli, dietro solo l’Inter. E ora si aspetta il mercato

-

- Pubblicità -

La Fiorentina si riscatta nell’ultima partita del 2015. Un 2-0 al Chievo Verona che riabilita la squadra dopo le sconfitte contro Juve e Carpi. La gara si risolve nei primi 32 minuti grazie alle reti di Kalinic e Ilicic. Secondo tempo con i viola che si limitano a controllare la gara e salvaguardare il doppio vantaggio. Chievo poco incisivo nei primi 45 minuti, più vivace nella ripresa ma senza mi dare l’impressione di poter segnare. Paulo Sousa sceglie Bernardeschi ed Ilicic per supportare Kalinic in attacco lasciando Pepito Rossi ancora in panchina. A centrocampo Borja Valero con Vicino e Badelj mentre in difesa gioca Roncaglia. Nel Chievo la coppia difensiva è composta da due ex Gamberini e Dainelli, come trequartista viene confermato Birsa mentre davanti Maran schiera la coppia Paloschi-Meggiorini.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

La fiorentina è subito padrona del gioco. Al 10’ è Alonso a cercare la conclusione personale ma la sfera si perde sul fondo. Passano due minuti e Ilicic costringe il portiere clivense Bizarri a deviare in corner un bel tiro. Al 20’ la Fiorentina passa in vantaggio con Kalinic che riceve un pallone d’oro in area da Bernardeschi, controlla e calcia violentemente da posizione defilata sotto le gambe di Bizzarri. Al 32’ arriva il raddoppio con Ilicic che calcia un gran pallone ad effetto che s’insacca sul secondo palo. Una vera perla dello sloveno che chiude, praticamente, il match. Ad un minuto dal riposo Kalinic viene chiuso da tre giocatori scaligeri e non può calciare a rete.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Chievo più reattivo nella ripresa anche se non efficace sotto porta. Al 54’ un potente tiro di Hetemaj colpisce un compagno di squadra in area salvando la rete difesa da Tatarusanu. Al 76’ sono ancora i giocatori del Chievo Verona a farsi vedere. Il destro al volo dal limite di Hetemaj viene deviato in angolo da Gonzalo. Dal corner ci prova ancora Rigoni ma la palla va fuori. Al 78’ Bizzarri nega la rete a Borja Valero che aveva calciato da fuori area un forte destro. All’87’ è sempre Bizarri a deviare in corner un preciso tiro di Vecino. E’ l’ultimo sussulto. La partita finisce con la vittoria della Fiorentina.

 

L’allenatore

 

Mentre Andrea Della Valle, a fine gara, si lascia scappare un’indiscrezione: “Ci saranno un paio d’innesti” Paulo Sousa si gode l’importane vittoria. “Dopo una settimana difficile ci voleva una buona partita, abbiamo dato così gli auguri ai tifosi e alla famiglia viola. Dal punto di visto fisico e mentale spendiamo molto in tutte le partite, questa pausa ci serviva. Dal primo giorno che sono arrivato qua ho detto che vogliamo essere ambiziosi, competere senza porci limiti con tutti. I risultati che abbiamo fatto – conclude Sousa tracciando un primo bilancio – hanno alzato le aspettative. Per migliorarci dobbiamo dare tutti qualcosa in più, anche io”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -