giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaI viola decollano, agganciato il...

I viola decollano, agganciato il terzo posto. E ora Firenze sogna

Fiorentina-Atalanta 4-1

-

- Pubblicità -
I viola superano l’Atalanta con un sonoro 4-1 e raggiungono il Napoli al terzo posto. Aquilani grande protagonista con una doppietta ed un assist per Toni che, di testa, rende la vittoria più rotonda portando a quattro le reti personali. Orobici in dieci per tutto il secondo tempo, per rosso diretto a Cigarini al 44′ per aver fermato Cuadrado in una chiara azione da rete. Due vittorie, nelle ultime due gare, senza Jovetic e con la coppia Ljajic-Toni in attacco, definitivamente promossa. Nell’Atalanta Colantuono deve fare a meno dello squalificato Peluso che viene sostituito dall’ex viola Brivio, in attacco fiducia a Denis supportato dal solito Moralez.
PRIMO TEMPO – Viola subito in gol grazie ad un errore difensivo degli ospiti. Su punizione Pasqual mette al centro, pallone lisciato dalla difesa bergamasca ma prontamente messo a rete da Gonzalo Rodriguez di sinistro. La sfera dopo aver impattato contro la traversa va in rete. Al 13′ Toni fa sponda per Pasqual che solo in area di rigore spara alto. L’Atalanta prova a non lasciarsi schiacciare. Denis ci prova prima su punizione poi, al 24′, al volo in area ma la palla viene deviata. Al 32′ arriva, comunque, al pareggio con un tiro di Denis che viene ribattuto, la palla si alza e arriva a Bonaventura che in posizione di fuorigioco insacca. Per l’arbitro De Marco è tutto regolare nonostante le proteste di Viviano. Passano dieci minuti ed Aquilani, su punizione, supera la barriera e Consigli e punta dritto l’incrocio dei pali. E’ il 2-1. Bel gol del centrocampista che riporta in vantaggio la propria squadra. Al 44′ rosso diretto a Cigarini che atterra Cuadrado lanciato a rete proprio al limite dell’area di rigore. Pasqual su punizione impegna Consigli che respinge. Sul conseguente corner però è ancora Aquilani a trovare l’impatto giusto portando così la Fiorentina sul 3-1 prima del riposo. 
SECONDO TEMPO – Ancora  un gol ad inizio tempo. E’ il 49′ ed Aquilani, il migliore in campo, serve a Toni un assist di testa per il 4-1 che sarà anche il risultato finale. La squadra viola amministra, i ragazzi di Colantuono si arrendono allo strapotere della squadra di casa. Ci prova anche il neo entrato El Hamdaoui al 60′, ancora su assist di Aquilani, ma la sfera esce di poco alta sopra la traversa. Anche il generoso Cuadrado prova a segnare ma la difesa orobica si salva. Terzo posto ottenuto per la Fiorentina e l’Europa non è più un sogno.
 
IL TECNICO – Guardando la classifica si lascia andare anche Vincenzo Montella. “Sullo scudetto rido – dice l’allenatore viola – anche se è bello che i tifosi sognino ma noi dobbiamo pensare a lavorare. Oggi abbiamo avuto un black out di qualche minuto dopo venti minuti perfetti, avevamo un po’ mollato in aggressività ma la squadra è in crescita e siamo contenti. Dopo il gol abbiamo avuto la voglia di vincere. Bisogna lavorare con ambizione ma senza illudersi. Nelle ultime due partite abbiamo dimostrato di saper interpretare le partite, con la mentalità della grande squadra contro avversari importanti”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -