sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaI viola strapazzano la Dinamo...

I viola strapazzano la Dinamo Minsk

La vittoria, rincorsa nelle ultime due giornate, in campionato la Fiorentina la trova in Europa League. Nella seconda giornata della competizione continentale i viola vincono (3-0) a Barisov contro la Dinamo Minsk

-

- Pubblicità -

In Bielorussia, alla Borisov Arena, la Fiorentina passeggia sui resti della modesta formazione della  Dinamo Minsk, bissando il successo di quindici giorni fa contro il Guingamp e balzando da sola in testa al proprio girone di europa League, a punteggio pieno. La Fiorentina trova il vantaggio con Aquilani poco dopo la mezz’ora, archivia la gara nel secondo tempo con Ilicic e segna il terzo gol con un convincente Bernardeschi, autore di una autorevole prestazione. Netto il predominio territoriale degli uomini di Montella contro una modesta Dinamo Minsk. Il tecnico bielorusso Zurhavel non può schierare il suo uomo migliore, Simovic (squalificato) e prova Figueredo suggeritore alle spalle dell’unica punta Diomande. Montella prova in difesa Basanta e Tomovic. In attacco Bernardeschi con Borja Valero e Vargas. Il portiere di coppa Tatarusanu prende il posto di Neto.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

La Fiorentina sfiora subito il vantaggio dopo pochi secondi con Bernardeschi, prima in versione bomber scaldando per due volte i guantoni dell’attento Ignatovich e poi in versione assistman servendo un bel pallone a Ilicic che spreca malamente sbagliando il controllo della sfera in piena area di rigore. Sciocchezza al 20’ di Basanta che trova il modo per rimediare un cartellino giallo (la seconda ammonizione ed ora è in diffida) per un evidente fallo su Diomande. La Dinamo impegna severamente Tatarusanu con una conclusione di Adamovic che costringe il portiere rumeno alla deviazione in angolo. Al 33’ i viola passano in vantaggio con Aquilani che prima si fa respingere in corner dal portiere una conclusione da posizione favorevole e poi sigla la rete sfruttando al meglio una errata uscita dell’estremo difensore bielorusso su cross di Pasqual e insaccando a porta sguarnita con un destro al volo. E’ l’1-0. Passano tre minuti ed Ilicic tenta il raddoppio con una conclusione a giro ma sfiora il palo. Anche in Europa la maledizione infortuni non abbandona Montella che perde Richards, costretto a lasciare il posto allo spagnolo Alonso, per problemi muscolari. Prima del riposo i bielorussi ci provano con Voronkov che di testa mette di poco a lato a portiere battuto.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Fiorentina prudente ad inizio ripresa. Ne approfitta la Dinamo Minsk con Figueredo che, imbeccato da Diomande, trova il modo di fallire la più facile delle opportunità calciando alle stelle. Fallito il pareggio, la Fiorentina raddoppia al 61’. Errore di Figueredo, azione insistita dei viola conclusa con un cross del neo entrato Lazzari sul quale non arriva Bernardeschi ma è abile Ilicic ad arpionare, insaccando di destro. E’ il 2-0 per gli uomini di Montella. Passano sei minuti ed arriva la terza segnatura con Bernardeschi, alla seconda marcatura europea, che conclude al meglio un contropiede orchestrato da Ilicic e rifinito dal giovane bomber che elude la marcatura del suo diretto avversario e chiude con un preciso diagonale. 3-0 contro il Guingamp e 3-0 contro la Dinamo Minsk. Viola a punteggio pieno.

 

L’allenatore

 

Vincenzo Montella felice per il risiltato. “Era importante vincere per consolidare il primo posto. E’ importante vincere, e segnare. Abbiamo fatto una buona prestazione ma abbiamo sprecato occasioni per leggerezza. Dobbiamo migliorare. Bernardeschi – aggiunge Montella – può fare l’attaccante ed anche la punta centrale, lo ha fatto vedere anche oggi. Ma deve migliorare nella gestione della partita e in altre cose. Ma non si può chiedere tutto e subito ad un ragazzo di 20 anni”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -