giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaJovetic show e la Fiorentina...

Jovetic show e la Fiorentina vola

Fiorentina-Udinese 2-1

-

- Pubblicità -
Bella gara per la Fiorentina che, al debutto in campionato non tradisce le attese e mostra un gioco aggressivo e vincente. Montella ha dimostrato, intanto, di aver cambiato la mentalità della squadra. Qualcosa deve essere ancora migliorato e oliato ma il gran possesso palla, la capacità di farla circolare e il carattere per reagire e cambiare ritmo al match sono già doti che la squadra di Montella è riuscita a mostrare legittimando il successo.
PRIMO TEMPO. La Fiorentina è diversa e diverte i 25.000 dell’Artemio Franchi ma l’Udinese, che si presenta col turn over dovuto al doppio impegno per la Champion’s League contro lo Sporting Braga, rimane sorniona e, al 28′ secca Viviano. Muriel lancia Maicosuel che scatta sul filo del fuorigioco superando Roncaglia e Gonzalo e trafigge Viviano per il vantaggio friulano. Azione solitaria di Jovetic al 40’ che entra in area dribbla due avversari e calcia ma Brikic dice no. Una doccia fredda che manda i viola negli spogliatoi con molte recriminazioni. 
SECONDO TEMPO. Inizia lo Jovetic show. Il montenegrino si mette sulle spalle la squadra e ribalta la gara. Al 50’ Brikic si lascia sfuggire un pallone tra le mani prima che Jovetic potesse intervenire. Al 56’ Ljajic fa scaldare il pubblico sugli spalti con un tiro che sfiora la traversa. Al 68′ Borja Valero serve Jovetic che fa partire un gran tiro e complice anche la deviazione di Danilo il pallone finisce alle spalle di Brkic. La squadra, spinta anche dalla verve dell’ex Cuadrado e di El Hamdaoui si rilancia. Proprio l’ex Ajax si rende pericoloso sulla sinistra ma non trova la porta. A pochi minuti dallo scadere Pasqual su calcio di punizione dal limite prende in pieno il palo alla sinistra di Brikic ma la Fiorentina passa in vantaggio al 92′. Lancio di Aquilani, Jovetic raccoglie e dalla sinistra fa partire una rasoiata che supera il portiere friulano per il raddoppio viola.
Tripudio a fine gara con una conferma: “Jovetic? Resta a Firenze”. Una sentenza lapidaria da parte del presidente viola Andrea Della Valle nel dopo partita che fa gioire il popolo viola. “Abbiamo visto del bel calcio ma soprattutto è tornato l’entusiasmo. Questa è Firenze, io la amo così. Ho rivisto lo spirito di un tempo, sono molto ottimista per il futuro”. Una battuta anche sul bomber: “Il suo nome potrebbe iniziare con la B…” come Berbatov, Borriello o Bendtner.
Divertito anche Montella: “Siamo stati bravi a giocare con più convinzione e ritmo nel secondo tempo. Mi son divertito anch’io. E poi il gol nel finale è stata la degna conclusione. Sentiamo la fiducia dei tifosi – aggiunge l’allenatore viola – e siamo quindi in debito con loro, questo entusiasmo però va sfruttato perché i ribaltoni accadono spesso”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -