giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina guarda tutti dall’alto....

La Fiorentina guarda tutti dall’alto. 3 gol all’Atalanta e primato solitario

''Salutate la capolista'' è stato il coro che, alla fine del match vinto 3-0 contro l’Atalanta, hanno intonato i tifosi della Curva Fiesole seguiti anche dagli altri spettatori presenti negli altri settori. Grazie alle reti di Ilicic e Borja Valero nel primo tempo, e di Verdù nel finale, la Fiorentina è ora prima, da sola.

-

- Pubblicità -

Una Fiorentina stellare approfitta del passo falso dell’Inter e, con il 3-0 rifilato all’Atalanta, si staglia al comando della classifica della serie A dopo 7 giornate. Una squadra ha fatto della difesa il suo miglior attacco, i viola vantano infatti la miglior difesa del campionato. Anche contro l’Atalanta la Fiorentina mette in evidenza grande palleggio ed ottimo possesso palla. Kalinic, attaccante vero che crea ed aiuta la squadra. Bernardeschi vera spina nel fianco delle difese.

Borja Valero ed Ilicic rinati, Kuba grande sorpresa positiva. Paulo Sousa decide di confermare Kalinic in attacco dopo averlo fatto riposare in Europa League, dietro di lui Bernardeschi ed Ilicic. Turno di riposo anche per Vecino a centrocampo sostituito da Badelj. In difesa torna Gonzalo Rodriguez mentre sulle fasce agiscono Alonso e Blaszczykowski. Nell’Atalanta che deve fare a meno di Pinilla in attacco gioca Denis supportato da Gomez e Maxi Moralez. A guidare la difesa Paletta mentre a centrocampo giocano Kurtic e De Roon.

- Pubblicità -

Primo tempo

La gara prende subito una piega positiva per la squadra viola che, al 3’ hanno subito l’opportunità di portarsi in vantaggio. E’ Blaszczykowski che viene steso in piena area mentre stava per calciare in porta e l’arbitro Massa indica il dischetto ed estrae il rosso per Paletta. Dagli undici metri Ilicic va a segno. E’ l’1-0 che indirizza subito la gara. Edy Reja richiama l’ex di turno Kurtic per Cherubin.

All’11 la Fiorentina sfiora per due volte il raddoppio. Prima Borja Valero impatta il legno con una deviazione di Sportiello, poi Badelj fa la barba al palo con il portiere nerazzurro comunque sulla traiettoria. Al 17’ l’Atalanta reagisce con un tiro di Maxi Moralez che calcia a colpo sicuro ma Tatarusanu para. Al 35’ Borja Valero triangola nello stretto con Bernardeschi e piazza di precisione il 2-0 viola col quale si va all’intervallo.

- Pubblicità -

Secondo tempo

La Fiorentina si limita, soprattutto a controllare il risultato per tutta la ripresa, tanto più che l’Atalanta in 10 si chiude molto bene e cerca di non far tirare i giocatori viola. Da segnalare, al 59’ un’insidiosa punizione di Borja Valero che finisce di poco alta sopra la traversa e, cinque minuti dopo, un bel turo di Alonso che viene respinto, in corner, da Sportiello.

Al 77’ è Vecino che ci prova dalla distanza ma la palla, anche in questo caso, si spegne sul fondo. Proprio al 90’ lo spagnolo Verdù, entrato da pochissimi minuti, segna un gol molto bello sfruttando un assist di Kalinic. Il croato s’inventa una giocata che permette a Verdù di calciare al volo battendo Sportello.

- Pubblicità -

L’allenatore

Per 15 giorni la Fiorentina si godrà il primato. Spetterà a Paulo Sousa gestire sogni ed entusiasmo. “Io credo che i ragazzi debbano avere un grandissimo riconoscimento perché la storia si fa lavorando e vincendo. Loro questo lo stanno facendo e per ciò se lo meritano. Sono vari i fattori che determinano certi risultati: attitudine al lavoro, i risultati e la fiducia. Oggi c’è stato un tifo tremendo.  Noi lavoriamo anche per i tifosi – aggiunge l’allenatore viola – e vogliamo continuare su questo percorso. Noi vogliamo vivere queste emozioni assieme ai nostri tifosi”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -