martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina vince il derby...

La Fiorentina vince il derby dell’Arno sull’Empoli

Torna il sorriso alla Fiorentina che batte un bell’Empoli al termine di un derby difficile e moltpo sofferto. Al Castellani ci pensa ancora Ilicic, autore di una doppietta, e Salah

-

- Pubblicità -

Partita bella e spigolosa tra Fiorentina ed Empoli. I viola s’impongono (3-2) nel derby dell’Arno e devono sudare molto per avere ragione dei ragazzi di Sarri. Al vantaggio immediato di Ilicic risponde Saponara nel primo tempo, la Fiorentina segna con Salah e ancora con Ilicic ma riduce le distanze Mchedlidze che sigla la rete dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo. Un po’ come era successo giovedì scorso contro il Siviglia con la rete di Gameiro. Montella, come sta accadendo spesso nelle ultime settimane, applica un ampio turnover in vista del ritorno della semifinale di Europa League contro il Siviglia: panchina per Gomez, Salah, Borja Valero e Joaquin. Ritorna dal primo minuto dopo un lungo infortunio Bernardeschi (ed è una notizia molto positiva per il futuro della squadra viola e per la Nazionale Under 21), che fa coppia con Ilicic alle spalle dell’unica punta Gilardino. La difesa è composta da Richards e Vargas sulle fasce, con Gonzalo Rodriguez e Basanta al centro. A centrocampo Aquilani, Pizarro e Badelj. Sarri schiera praticamente la squadra-tipo con Rugani, Tonelli, Laurini e Hysaj in difesa. Valdifiori agisce da playmaker davanti alla difesa, con Vecino e Croce ai suoi lati; Saponara trequartista, alle spalle della coppia Pucciarelli-Maccarone.

 

Primo tempo

 

- Pubblicità -

La Fiorentina inizia benissimo sbloccando il risultato dopo soli 4 minuti. Ilicic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, penetra in area di rigore e da posizione defilata con il suo solito sinistro a giro porta la sua squadra in vantaggio. Gli uomini di Sarri provano subito a reagire. Al 24’ Saponara spara alto. Dopo 4 minuti il centrocampista empolese non sbaglia. Azione solitaria in cui salta prima Gonzalo Rodriguez, poi Bernardeschi e Basanta prima di depositare in rete con un bel sinistro. Il derby dell’Arno è sull’1-1. Al 34’ contropiede di Bernardeschi che crossa per Gilardino ma la difesa azzurra recupera. Poco prima del riposo una punizione di Vargas dalla distanza viene bloccata con qualche difficoltà da Sepe.

 

- Pubblicità -

Secondo tempo

 

L’Empoli gioca di più la palla e la Fiorentina soffre. Al 55’ una deviazione fortuita di Richards chiama in causa Neto che devia in angolo. Passa un minuto e Saponara prova un contropiede che trova impreparata la difesa viola. Il suo tiro a giro sul secondo palo esce di un soffio. Maccarone, al 58’ tira alto sopra la traversa. Proprio nel miglior momento dell’Empoli, è la squadra di Montella a riportarsi in vantaggio: azione solitaria di Salah (subentrato a Bernardeschi all’inizio del secondo tempo), che giunto all’altezza del dischetto del rigore non sbaglia, subito dopo l’azione di Maccarone. Al 68’ arriva la terza rete viola. Azione di Mati Fernandez dalla destra che mette in mezzo un buon pallone per Salah, il cui tiro viene ribattuto prima di carambolare sui piedi di Ilicic, che con un altro bel tiro a giro trafigge Sepe. Seconda doppietta consecutiva per Ilicic, quinto gol nelle ultime tre partite di campionato. L’Empoli non demorde ed al 78’ accorcia le distanze con Mchedlidze (entrato da trenta secondi al posto di Maccarone), bravo a sfruttare un assist di Saponara e battere Neto dopo aver fatto sedere Basanta con una finta di corpo. All’86’ l’occasione del pareggio per l’Empoli con Saponara che, direttamente da calcio d’angolo, per poco non beffa Neto, attento nella respinta. Nell’ultima azione Neto ribatte una punizione dai 25 metri di Valdifiori. Tre punti importanti per la Fiorentina che puntellano il quinto posto e che giovedì dovrà cercare di fare la “remuntada” contro il Siviglia in Europa League.

- Pubblicità -

 

L’allenatore

 

Soddisfatto Vincenzo Montella a fine gara. “Abbiamo vinto con la tecnica ma anche con il sacrificio nel finale. Reputavo questa una partita difficilissima, capace di dare un indirizzo al nostro campionato. Ci tenevo molto per l’avversario e per il momento della stagione. Penso che la squadra meriti il quinto posto. Abbiamo faticato anche un po’ noi nel finale per il caldo. Giovedì prossimo – prosegue l’allenatore viola – avremo bisogno di grandissima convinzione interiore, cosa che io ho. Magari anche di un pizzico di fortuna. Ho il dovere di trasmettere la nostra convinzione alla squadra. Naturalmente è difficile, serve un’impresa, ma ci crediamo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -