martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Roma vince al Franchi...

La Roma vince al Franchi e sorpassa la Fiorentina in vetta

Terza sconfitta in una settimana per la Fiorentina che, dopo aver ceduto al Napoli e al Lech Poznan in Europa League, cade al Franchi contro la Roma dell’ex Salah (poi espulso) e di Gervinho

-

- Pubblicità -

La sfida al vertice tra Fiorentina e Roma è stata vinta dai giallorossi che sorpassano i viola al vertice. Per la squadra di Garcia due reti: la prima dell’ex Salah, la seconda di Gervinho che sfrutta un contropiede favorito da uno sciagurato svarione difensivo viola. Nei minuti di recupero il neo entrato Babacar mette a segno la rete della bandiera. Da rivedere un tocco di mano fuori area di Szczesny che poteva costare il rosso al portiere. Nei viola non recupera Alonso e Sousa mette Bernardeschi sulla sinistra. Seppur sacrificato il numero 10, alla fine, è il migliore in campo. In attacco Kalinic viene supportato da Ilicic e Borja Valero. Nella Roma gioca l’ex di turno Salah con Dzeko e Gervinho in attacco. In difesa Castan in panchina con Rudiger che gioca a fianco di Manolas.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Il Franchi accoglie Salah a suon di fischi ma è proprio l’ex giocatore viola che ha sui piedi, dopo 6 minuti la palla buona per portare in vantaggio la Roma. L’egiziano scambia con Dzeko e trova il tiro che si piazza sull’angolo del palo più lontano alle spalle di Tatarusanu. Al 12’ Szczesny prende il pallone con le mani fuori area ma né l’arbitro Orsato né gli assistenti vedono e lasciano correre. Al 15’ Kalinic ha la palla del possibile pareggio ma il croato tira male e la sfera si alza troppo e finisce oltre la porta difesa da Szczesny. Al 34’ mentre tutta la Fiorentina era in attacco Florenzi lancia Gervinho che si fa tutto il campo palla al piede e, a tu per tu, con Tatarusanu non sbaglia. Colpevole la difesa di Sousa che ha lasciato solo il portiere. Il gol del 2-0 capitolina spezza le gambe alla Fiorentina che aveva tenuto molto bene il campo.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Nonostante il gran possesso palla la Fiorentina non riesce a pungere. Anzi. Al 55’ rischia la terza rete ma è Bernardeschi a salvare la propria porta a Tatarusanu battuto su tiro di Pjanic. Poco dopo l’attaccante viola ha l’occasione per segnare ma sbaglia clamorosamente a tu per tu con Szczesny. All’80’ gol annullato a Giuseppe Rossi. Kalinic, che partecipa all’azione, parte in chiara posizione di fuori gioco. Dopo tre minuti Kalinic sbaglia la seconda, limpida, azione da gol calciando, incredibilmente, in alto un pallone ricevuto da Ilicic mentre era davanti a Szczesny. Dopo l’espulsione di Salah, che protesta platealmente davanti ad Orsato, solo Bavacar, in pieno recupero, accorcia le distanze con un piattone che chiude le ostilità tra Fiorentina e Roma.

 

L’allenatore

 

Paulo Sousa commenta, a fine gara, la sconfitta. “L’organico della Roma è importante ma oggi ha vinto la squadra che è stata più concreta. Il risultato non è stato all’altezza della nostra prestazione. Sul secondo gol non eravamo messi male ma Badelj e Roncaglia hanno preso la stessa decisione, ovvero avanzare senza avere copertura. Non mi sono arrabbiato sul recupero – aggiunge l’allenatore viola – ma si poteva dare qualche minuto in più. Il rischio di abbatterci c’è ma non lo dobbiamo fare, abbiamo fatto di tutto per provare a fare gol, ci è mancata un po’ di concretezza. Oggi meritavamo di più rispetto alla sconfitta col Napoli. Cerchiamo di migliorare con i giocatori che abbiamo, sto vedendo una maturità incredibile di Bernardeschi. Sappiamo qual è la nostra dimensione ma abbiamo anche capito con quale dimensione possiamo competere”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -