giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Roma vince e raggiunge...

La Roma vince e raggiunge i viola in classifica

Roma-Fiorentina 4-2

-

- Pubblicità -
La Roma vince (4-2) sulla Fiorentina la più bella partita disputata fino ad ora in serie A dall’inizio della stagione. Due squadre speculari che hanno giocato 90 minuti senza mai risparmiarsi. La Fiorentina incappa in uno stop dopo due pareggi consecutivi. E’, comunque, la prima sconfitta dopo dieci risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia. Per la Roma è la quarta vittoria consecutiva e con i tre punti raggiungere al quarto posto proprio la Fiorentina e la Lazio. Totti è stato l’indiscusso protagonista con una doppietta e l’assist che ha permesso ad Osvaldo di chiudere il match. Nei viola si è sentita la mancanza di un vero regista come Pizarro. Viviano insicuro nel subire il terzo gol. In avanti, senza ancora Jovetic, Montella schiera Toni e Cuadrado.
PRIMO TEMPO – Difficile segnalare tutte le azioni da gol in una gara ricchissima di emozioni. La Roma passa subito in vantaggio con Tachtsidis che schiaccia in rete il preciso suggerimento da calcio di punizione di Totti. Possibile una deviazione di Castan ma il brasiliano sembra riuscire a toccare la sfera solo dopo che questa ha superato sia la linea di porta che un Viviano quasi immobile. Arriva subito il pareggio della Fiorentina grazie ad un calcio di punizione che permette a Rodriguez di presentarsi davanti a Goicoechea. L’argentino, defilato sul secondo palo, mette dentro per il compagno di reparto Roncaglia che non ha alcuna difficoltà a siglare il suo secondo centro in campionato. Dopo neanche cinque minuti la Roma si porta ancora in vantaggio con Totti che scambia molto bene con Destro prima di far partire un destro secco sul quale Viviano non può fare nulla. E’ il 2-1. Roncaglia ci prende gusto e prova con una conclusione dalla distanza ma Goicoechea è bravo a rifugiarsi in calcio d’angolo. Quindi è Viviano a mettersi in mostra con una parata di piede su tiro di Destro, liberato al tiro da un numero di Pjanic. Mentre tutti aspettano il fischio dell’intervallo Totti, dalla distanza, segna il 3-1 sul quale pesa l’incredibile errore di Viviano.  
SECONDO TEMPO – Montella scopre troppo i viola ad inizio ripresa inserendo El Hamdaoui e Mati Fernandez per Cassani ed Olivera. Ed è proprio il marocchino a riaprire la gara con un colpo di testa sfruttando il passaggio di Borja Valero. E’ il 3-2. La Roma ci prova con Bradley che dopo quaranta metri di corsa sbaglia il tiro al volo. Marquinhos ribadisce in rete dopo una traversa colpita da Destro. L’arbitro Banti però vede un fuorigioco ed annulla. Vicina al pareggio la Fiorentina con Aquilani ma è bravo Bradley, appostato sulla linea di porta, ad impedire che la palla entri in rete. Sul riversamento di fronte la squadra di Zeman mette il risultato in cassaforte con Osvaldo che da due passi spinge in rete l’invito di Totti, con la palla che passa sotto le gambe di Viviano prima di depositarsi in rete.
 
IL TECNICO – Rimpianti per Vincenzo Montella. “Era una partita aperta, la Roma ha meritato di vincere ma se la Fiorentina avesse fatto il 3-3 nessuno si sarebbe scandalizzato. È stata una partita molto divertente. Tatticamente ci sono cose su cui lavorare – ha aggiunto Montella commentando la gara – ma fino alla mezz’ora è stata una partita equilibrata, noi abbiamo sbagliato qualcosa, volevamo sfruttare Cuadrado ma non ci siamo riusciti, non solo per il campo che non era perfetto. La Roma ha fatto bene nel pressing offensivo, ma potevamo fare di più”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -