sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaTorna al successo la Fiorentina

Torna al successo la Fiorentina

Dopo due sconfitte consecutive la Fiorentina torna alla vittoria, a Verona, nel primo dei tre impegni difficili (domenica prossima la trasferta a Cagliari, venerdì 5 dicembre la Juve in casa) prima di un ciclo di partite più abbordabili

-

- Pubblicità -

La Fiorentina espugna il Bentegodi battendo (2-1) il Verona grazie alle reti di Gonzalo Rodriguez e Cuadrado, in mezzo il momentaneo pari firmato da Nico Lopez. Grazie ai tre punti i ragazzi di Montella superarano in classifica proprio i gialloblù. Napoli, Samp e Udinese hanno, contemporaneamente, frenato e si riaprono le speranze per un posto in Europa.
Mandorlini schiera un tridente con l’ex di turno Toni accanto a Nico Lopez e il moldavo Ionita. A centrocampo Tachtsidis e Obbadi. Montella pensa anche all’Europa League e schiera, dal primo minuto Joaquin con Mario Gomez e Cuadrado spedendo Ilicic e Babacar in panchina. Fuori anche Aquilani, sostituito da Mati Fernandez in mezzo al campo. Rientrato da New York e in tribuna a tifare anche Pepito Rossi.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Il Verona parte bene cercando di mettere subito in difficoltà la Fiorentina. Ci prova subito Tachtsidis, dopo 5 minuti, ma il tiro viene parato da Neto. Al 9’ s’infortuna Obbadi. Al suo posto il brasiliano Campanharo. Dopo un minuto cross teso di Alonso con Gomez che manca di poco l’impatto di testa. Poi Joaquin svirgola la conclusione da buona posizione Il cambio forzato blocca però psicologicamente i gialloblù che devono inchinarsi, al 16’, alla deviazione sottoporta di Gonzalo Rodriguez, servito da una spizzata di Marcos Alonso: per il centrale difensivo spagnolo si tratta del primo goal in campionato quest’anno. Al 19’ ancora Gonzalo Rodriguez da calcio d’angolo ma Rafael nega la doppietta al difensore argentino con un grande intervento. Dopo due minuti ci prova Alonso. Altra ottima risposta di Rafael sulla conclusione dello spagnolo. La Fiorentina continua a spingere nonostante il vantaggio ed è ancora Rafael a dire no ad un diagonale insidioso, sul primo palo, di Cuadrado. Occasione per Gomez al 28’. La conclusione del bomber tedesco va ad infrangersi però sulla traversa. Il Verona si sveglia al 34’ con Toni che imita Gomez andando a centrare anch’egli la traversa con un bel tiro d’esterno che gli aveva permesso di anticipare la retroguardia avversaria. Sempre Toni, al 38’, lavora ottimamente un buon pallone per Lopez, abile a superare con un tocco semplice e preciso Neto in uscita. E’ l’1-1 sul quale si va al riposo.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

La Fiorentina torna in campo con tanta voglia di vincere. Al 59’ scambio Joaquin-Borja Valero-Joaquin, cross per Alonso che, a botta sicura, spara sull’esterno della rete. Il gol è nell’aria ed arriva puntuale al 62’ con Cuadrado, lesto ad anticipare con la coscia sinistra Moras e bravo ad infilare Rafael che stavolta non può proprio nulla. E’ il 2-1 per la viola che subisce poi due pericoli da parte dell’Hellas. Al 67’ un missile a fil di palo di Tachtsidis, sul quale Neto non può far altro che sperare che il pallone non inquadri la porta. Al 73’ Lazaros pericoloso con un inserimento di testa. Palla alta di un soffio. La Fiorentina si difende fino all’ultimo secondo e torna alla vittoria.

 

L’allenatore

 

Soddisfatto, finalmente Vincenzo Montella. “E’ stata una partita difficile, sofferta ma ben giocata. Abbiamo preso la partita in mano e abbiamo creato molte occasioni. Il Verona ha pareggiato con merito anche se noi siamo stati un po’ ingenui nel non saperla leggere. La squadra ha giocato con grande maturità, deve correre qualche rischio per portare avanti il proprio metodo di gioco. Mi dà la sensazione che questo modulo dia più sicurezze a questa squadra. Il lavoro delle ultime due settimane mi ha dato serenità in vista di questa partita. La visita del presidente Andrea ci ha aiutato dandoci la spensieratezza giusta”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -