mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Fiorentina Un abbraccio a Borgonovo

Un abbraccio a Borgonovo

Violetta mia, ti ricordi Stefano Borgonovo? Faceva l’attaccante in maglia viola ai tempi di Baggio. E’ indimenticabile il suo gol in Fiorentina-Inter del 12 febbraio 1989, il gol del 4-3 a fine partita. Un guizzo da avvoltoio dell’area di rigore. Ora Borgonovo non si muove più.

-

L’ha bloccato un male terribile, una sigla che significa Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), un morbo che colpisce con un’incidenza impressionante i calciatori. L’8 ottobre allo stadio Franchi si giocherà una partita amichevole tra Fiorentina e Milan, per solidarietà con Borgonovo (che ha militato sia nei viola che nei rossoneri). Firenze saprà esprimere il suo grande affetto, anche in questa occasione.

Il riposo del campionato per gli impegni della nazionale ci ha regalato un altro infortunio, dopo quello di Mutu in Romania. Gamberini è tornato da Cipro con la spalla lussata. Con una rosa ben fornita come quella della Fiorentina non si vivono più i patemi d’animo di una volta, quando un’assenza era davvero un dramma. Certo che Gamberini è una colonna della retroguardia viola, reparto delicato.

Lunedì 8 settembre in San Frediano si è svolto il grande evento della festa del Torrino. Tra i protagonisti della serata, Cesare Prandelli e Pantaleo Corvino: hanno ricambiato l’affetto della gente con grande disponibilità e simpatia. Fiorentini d’adozione, forse qualcosa di più. Alla cena del Torrino si è rivisto un grande personaggio dello sport, Gino Menicucci, ex arbitro, fiorentinaccio agguerrito. Soffre, con dignità e con l’affetto di tanti amici.

Si avvicina intanto la seconda giornata di campionato. Ci eravamo lasciati con il pareggio contro la Juve. Si riparte da Napoli, città al centro dell’attenzione per l’ordine pubblico dopo i fatti violenti della trasferta a Roma. Lo scorso campionato qualcuno propose di portare via un po’ di rifiuti da Napoli in cambio di un “aiuto” calcistico; stavolta esportiamo fair play.

 

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend