sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Fiorentina "Violetta mia", la nuova rubrica...

“Violetta mia”, la nuova rubrica del Reporter.it

Di tanto in tanto mi risuona nella mente un coretto che tempo fa intonavano i tifosi della Curva Fiesole, sul tema musicale di “Lauretta mia, bimba adorata, la serenata te la canta papà” trasformato in “Violetta mia, squadra adorata, la serenata la canta l’ultrà”.

-

Canzoncina densa di tenerezza, dove il rapporto filiale dell’originale si tramuta nel rapporto viscerale tra Firenze e la sua squadra. Da qui nasce il titolo di questa nuova rubrica per ilReporter.it che avrà cadenza settimanale, come il calcio di una volta, prima dell’overdose.

Mi troverete qui ogni martedì. Parleremo di calcio, di Fiorentina e di fiorentini, delle emozioni che fanno sobbalzare il cuore pulsante di una città che non può vivere di solo pallone, ma nel pallone ritrova uno straordinario motivo unificante.

Violetta è anche la protagonista della “Traviata”, appassionante opera di Giuseppe Verdi. Violetta soffre molto (e di sofferenza, Violetta mia, noi ce ne intendiamo…), ma tra i brani più famosi della “Traviata” c’è un brindisi a ritmo di valzer che vuol suonare in questo caso come un augurio: “Libiam ne’ lieti calici che la bellezza infiora, e la fuggevol ora s’inebri a voluttà…”.

 

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm