Il mondo del pallone visto con gli occhi di coloro che, quel mondo, provano a conquistarlo. Ovvero gli aspiranti campioni.

IL PROGRAMMA. Parte “Calciatori – giovani speranze”, il docu-reality di Mtv che vede come protagonista la squadra Allievi della Fiorentina. Il programma racconterà la vita, le aspettative e i problemi delle promesse viola sia dentro che fuori dal campo. Da lunedì 17 settembre – spiega la stessa Fiorentina – le puntate verranno trasmesse alle 15,10 e alle 19,30, mentre ogni venerdì ci sarà una puntata speciale che inizierà alle 22.

CAMPIONI SI DIVENTA. Un programma rivolto a chi ama il mondo del calcio e vuol scoprire cosa nasconda al suo interno: le telecamere di Mtv hanno seguito la squadra (classe 1995-1996) per tutta la fase di ritorno dello scorso campionato. A partire dall’incontro Juventus-Fiorentina (ultima partita del girone d’andata),, il focus è stato sulle storie di 8-10 ragazzi della squadra, selezionati in base alla loro vicenda personale e ai traguardi che dovevano raggiungere in 6 mesi. Una parte di questi – spiegano da Mtv – è stata scelta tra i ragazzi che alloggiano nei due convitti che la Fiorentina Calcio dispone a Firenze per i giovani che vengono da fuori. Gli altri protagonisti del racconto sono invece alcuni ragazzi toscani che vivono con i genitori e si spostano quotidianamente per gli allenamenti.

ANSIE, PASSIONI E VITA QUOTIDIANA. ”Calciatori – Giovani Speranze” – spiegano ancora da Mtv – descrive le loro ansie, pressioni, la voglia di divertirsi ma soprattutto di arrivare. E poi la vita di tutti i giorni, tra social network e ragazze, famiglie e avversari: la scuola e gli infortuni sul campo.