lunedì, 1 Giugno 2020
Home Rubriche Firenze dei Bambini Architetture fantastiche: Firenze vista con...

Architetture fantastiche: Firenze vista con gli occhi dei bambini

Raccontare Firenze attraverso il disegno: ad Architetture fantastiche si impara a conoscere la città attraverso gli occhi dei bambini

-

Architetture fantastiche è un’iniziativa che la Fondazione Architetti Firenze e l’Ordine degli Architetti di Firenze  promuovono da qualche anno a questa parte coinvolgendo le famiglie con bambini in un grande appuntamento collettivo.

La domanda che sta alla base dell’incontro è sono in apparenza molto semplice, perché noi, adulti, non possiamo essere certi di intuire la risposta: come vedono la nostra città i bambini?

E accogliente? Facile da percorrere? A loro misura? Oppure no? Ecco allora che ritorna il ciclo di incontri dal titolo “Architetture fantastiche” per permettere di comunicare ai bambini, nel modo a loro più naturale, quello del disegno, come vedono la città adesso e soprattutto nel suo futuro.

Come vedono la nostra città i bambini?

Il progetto architetture fantastiche riunisce ad un tavolo bambini, genitori e architetti tutti insieme per ritrarre e immaginare il futuro di Firenze. Sarà messo a disposizione un grande pannello che accoglierà i progetti di ognuno ideati e realizzati con diversi materiali, dalla carta alle scatole riciclate, passando per stoffe e legno di recupero.

In questo modo, ne uscirà un’immagine colorata e sconosciuta che aiuterà a capire come Firenze può crescere per divenire un posto migliore per i suoi piccoli abitanti e futuri cittadini. Un vero e proprio momento di gioco, disegnando la città di Firenze.

Architetture Fantastiche, dove e quando

I laboratori sono rivolti a famiglie con bambini e si svolgeranno all’interno della Palazzina reale, sede dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Firenze.

Gli appuntamenti previsti sono 4: 15 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 16 maggio con ingresso libero dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Non è necessaria la prenotazione, ingresso all’evento gratuito.

In collaborazione con Firenze Formato Famiglia

Ultime notizie

La Fiorentina riparte il 22 giugno

Dodici giornate da giocare tutte in orario serale

Viaggi all’estero, in quali paesi possono andare gli italiani

I paesi in cui si può andare e quelli che ancora non vogliono gli italiani: dal 3 giugno via libera ai viaggi all'estero nei paesi Schengen

Cinema all’aperto 2020: a Firenze le arene estive pronte a ripartire

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si sta per riaccendere, seguendo le linee guida anti-Covid. Ecco i primi cinema che hanno annunciato la riapertura

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione