venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportFirenze Marathon 2019: percorso e...

Firenze Marathon 2019: percorso e mappa della maratona

Il tracciato dettagliato della corsa podistica che domenica 24 novembre attraverserà il centro e la periferia Firenze. Interrotta la tramvia per un'ora

-

- Pubblicità -

Tutto pronto per la Firenze Marathon 2019, che domenica 24 novembre invaderà la città con migliaia di atleti che si cimenteranno sul percorso da 42 chilometri e 195 metri: anche la 36esima edizione della maratona fiorentina toccherà i luoghi simbolo del centro storico, con chiusure di strade al traffico e deviazioni per il trasporto pubblico. Il giorno della corsa podistica la linea 2 della tramvia sarà interrotta per un’ora tra le fermate “Unità” e “Ponte all’Asse”. 2500 i volontari impegnati durante la manifestazione.

I due eventi collaterali della gara, la Ginky Family Run e la staffetta benefica 3×7 sponsorizzata da Huawei si terranno invece un giorno prima: lo start è fissato nella mattinata di sabato 23 novembre e il tracciato interesserà il parco delle Cascine.

- Pubblicità -

Le (ultime) iscrizioni, il ritiro del pettorale e del pacco gara

Le iscrizioni online e per mail si sono chiuse ufficialmente il 15 novembre 2019, con oltre 9mila partecipanti di cui un terzo stranieri: numeri che fanno della Firenze Marathon la seconda maratona più partecipata d’Italia. Rimane comunque una possibilità per partecipare: è possibile iscriversi presentandosi durante la due giorni del Marathon Expo, il salone tutto dedicato al podismo, aperto alla Stazione Leopolda venerdì 22 e sabato 23 novembre (orario 8.30 – 20.00).

Sempre qui sarà possibile ritirare per tutti il pettorale e il pacco gara. Sui 6mila metri quadrati della Stazione Leopolda saranno presenti oltre 70 le espositori.

Eventi a Firenze, cosa fare nel weekend (22-23-24 novembre)

- Pubblicità -

Il percorso della Firenze Marathon 2019: da dove passa la maratona

Confermati  la partenza e l’arrivo della maratona di Firenze in piazza Duomo, con un tracciato che toccherà i principali luoghi simbolo della città.  Tra piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella saranno allestiti i servizi per i podisti come punto ristoro, area per il riscaldamento, servizio massaggi e consegna dei pacchi gara. Ecco il percorso dettagliato della Firenze Marathon 2019.

- Pubblicità -

Duomo, piazza della Libertà, Cascine

Dopo la partenza da piazza Duomo alle ore 8.30 (le gabbie di partenza aprono alle 7.00) i podisti imboccheranno via Martelli e Via Cavour per passare prima in piazza San Marco, poi in viale Matteotti e infine in piazza della Libertà. Da qui si dirigeranno lungo viale Lavagnini e viale Strozzi fino a Porta a Prato per arrivare alle Cascine.

San Frediano, Ponte Vecchio e gli  Uffizi

Dopo aver percorso tutto il parco delle Cascine, da cima a fondo, il serpentone di podisti passerà su Ponte alla Vittoria per poi girare verso San Frediano (via della Fonderia, Lungarno Santa Rosa, Lungarno Soderini e Guicciardini) e raggiungere Borgo San Jacopo. Correrà sopra Ponte Vecchio e toccherà i lungarni sulla sponda destra del fiume, passando sotto gli Uffizi e proseguendo fino a Ponte alle Grazie. A seguito della chiusura di lungarno Diaz il percorso in questo tratto ha subito un piccola deviazione.

Firenze Marathon pacco gara

San Niccolò e Santa Croce (metà percorso)

Il tracciato continuerà sui lungarni lato San Niccolò, in direzione sud, per girare su Ponte San Niccolò, passare da piazza Piave e deviare verso piazza Santa Croce (lungarno alle Grazie – via dei Benci – Corso dei Tintorni – via Magliabechi). Su lungarno delle Grazie i corridori avranno percorso metà della maratona.

Firenze Marathon verso Campo di Marte e lo stadio

Da via Verdi e via Ghibellina i maratoneti continueranno in direzione di Campo di Marte, toccando i lungarni del Tempo, Colombo e Aldo Moro, entrando in via della Casaccia  e via Aretina, per arrivare in via di San Salvi. Il percorso della Firenze Marathon 2019 si svilupperà in seguito intorno alla stadio Artemio Franchi (sui viali Malta, Paoli, Fanti e Nervi), anche con un passaggio all’interno dello stadio  di atletica.

Podismo Firenze maratona
Foto: pagina Facebook Firenze Marathon

Piazza Alberti e il ritorno in centro

Dal cavalcavia dell’Africo, da piazza Alberti e da via Piagentina i podisti ritorneranno poi verso il centro, entrando all’altezza di via dell’Agnolo. Gireranno intorno al mercato di Sant’Ambrogio, imboccheranno Borgo la Croce e da piazza Sant’Ambrogio percorreranno l’asse che riporta verso il Duomo.

Il secondo giro per il centro

Da Santa Maria del Fiore partirà l’ultimo giro per il centro con tappe in piazza San Firenze, piazzale degli Uffizi, via Tornabuoni, piazza Ognissanti, piazza della Signoria. Il tratto finale sarà in via Calzaiuoli con il traguardo in piazza San Giovanni.

Il percorso della Firenze Marathon in sintesi

Riassumendo dal centro i podisti andranno verso piazza Libertà, da qui devieranno verso Porta e Prato e percorreranno tutte le Cascine; in seguito passeranno in Oltrarno, arriveranno a Ponte Vecchio, poi in Santa Croce e si dirigeranno a Campo di Marte; l’ultima parte vede il ritorno verso il centro con tappe anche in Borgo Ognissanti e piazza della Signoria.

La mappa della maratona di Firenze

Ecco la mappa ufficiale della Firenze Marathon, sul sito ufficiale si trova invece l’elenco dettagliato delle strade toccate dal percorso (in pdf).

Percorso Firenze Marathon 2019 mappa
La mappa ufficiale della Firenze Marathon 2019

Questo in dettaglio il programma della maratona di domenica:

  • ore 8:27 partenza gara atleti diversamente abili
  • ore 8.30 partenza maratona
  • ore 9:45 arrivo previsto dei primi concorrenti diversamente abili
  • ore 10:40 arrivo previsto dei primi concorrenti della Firenze Marathon
  • ore 11.15 premiazioni ufficiali in piazza Duomo
  • ore 14:45 tempo massimo per concludere la gara
  • ore 19.30 Marathon Party al Tuscany Hall di Firenze, festa aperta a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori (fino a esaurimento posti)

Linea 2 della tramvia interrotta per la Firenze Marathon

Per consentire lo svolgimento dello Firenze Marathon, la linea 2 della tramvia sarà “più corta”: dalle ore 8.30 alle 9.30 di domenica 24 novembre 2019 verrà interrotto il servizio tra il capolinea di piazza dell’Unità e la fermata di Ponte all’Asse. Non saranno quindi servite dai convogli della T2 anche le fermate “Alamanni – Stazione”, “Rosselli”, “Belfiore” e “Redi”. Nella stessa fascia oraria un servizio di bus navetta andrà dalla fermata della linea 1 “Porta al Prato – Leopolda” a quella della linea 2 di Ponte all’asse, senza fermate intermedie.

Tramvia interruzione Marathon

E le altre due maratone fiorentine: per bambini e la staffetta

Accanto alla maratona vera e propria si svolgono altri due appuntamenti collaterali. Sabato mattina alle 9.00 da piazza Gui, vicino al  Teatro del Maggio musicale fiorentino, partirà la Ginky Family Run, la “maratonina” della Firenze Marathon 2019 per bambini e famiglie lunga 3 chilometri con un percorso nel parco delle Cascine. Partecipazione gratuita per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, 10 euro per tutti gli altri.

Alle 10.30, sempre da piazza Gui, partenza della Huawei Staffetta 3×7, una manifestazione podistica con un fine benefico: durante l’iscrizione (entro il 20 novembre) è possibile scegliere un’associazione no profit per cui correre e da aiutare nella raccolta di fondi. La staffetta coinvolge squadre di 3 persone anche miste maschi e femmine su un percorso di 21 km (da cima a fondo delle Cascine e ritorno). Ogni partecipante corre 7 chilometri. Quota di partecipazione: 21 euro, che va a favore delle associazioni. Al momento sono oltre 500 le staffette iscritte.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -