giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportMaxischermo a Firenze: dove vedere...

Maxischermo a Firenze: dove vedere la finale degli Europei Italia-Inghilterra

Calcio sotto le stelle. I migliori maxischermi all'aperto per tifare l'Italia durante la finale degli Europei: ecco dove vedere la partita a Firenze, dalla spiaggetta al giardino dietro lo stadio Artemio Franchi, fino alla Manifattura Tabacchi

-

- Pubblicità -

A caccia del maxischermo di Firenze perfetto per seguire la partita finale degli Europei di calcio, che domenica 11 luglio 2021 alle ore 21.00 vedrà impegnata l’Italia contro l’Inghilterra al Wembley Stadium di Londra. E i tifosi azzurri, anche nel capoluogo toscano, si preparano a tifare per gli uomini di Mancini. Comodamente seduti al tavolo di un ristorante o su un prato sotto le stelle, vicino al centro o in periferia: l’importante è sostenere la Nazionale, in buona compagnia. Sono numerosi gli spazi estivi di Firenze che hanno allestito maxischermi, dove vedere le partite degli Europei di calcio, compresa l’attesissima finale. Il consiglio è quello di presentarsi con un buon anticipo, per accaparrarsi la visuale migliore e, dove possibile, prenotare subito un posto. Maxischermo dopo maxischermo, ecco i principali locali all’aperto fiorentini dove tifare per l’Italia.

Off Bar al Lago dei Cigni: il maxischermo per vedere gli Europei a Firenze

È una delle mete predilette dai fiorentini che vogliono vedere su un maxischermo le partite della Nazionale. Anche per gli Europei di calcio 2020 l’Off Bar rinnova la possibilità di seguire i match. Appuntamento nel giardino della Fortezza da Basso, intorno al lago dei cigni. Il chiosco offre cocktail, birre, pizza e cucina thailandese.

- Pubblicità -

Maxischermo a Firenze, sulla spiaggetta: seguire la finale degli Europei al River Urban Beach

Un altro must per i tifosi fiorentini è la spiaggetta lungo l’Arno, che si trova sotto piazza Poggi, a pochi passi da Torre San Niccolò: si tratta dell’unico maxischermo di Firenze sulla sabbia, allestito dallo spazio estivo River Urban Beach. Un punto strategico, perché di norma è piuttosto ventilato, anche in piena estate. L’accesso alla spiaggia è libero, ma solo fino a esaurimento dei posti, quindi è indispensabile presentarsi con un buon anticipo per conquistare il tavolino migliore.

Il megaschermo alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Tra gli eventi dell’estate, l’ex complesso industriale della Manifattura Tabacchi di Firenze offre la possibilità di seguire la finale degli Europei Italia – Inghilterra sullo schermo allestito nel giardino della ciminiera (via delle Cascine 33 – 35, zona piazza Puccini). Tante le opportunità per cenare o bere qualcosa, con il bentō di TodoModo, la trippa del food truck Eredi Nigro, il green bar di Soul Kitchen e le proposte di Bulli & Balene. L’ingresso è libero.

- Pubblicità -
Maxischermo europei river urban beach
Il maxischermo di River Urban Beach

Dove vedere la partita Italia – Inghilterra sul lungarno: Toraia, Molo Firenze, Habana 500 e Fiorino sull’Arno

Passiamo ai locali estivi all’aperto molto cari alla movida cittadina. Nello spazio gestito dalla Toraia, su lungarno del Tempio, è possibile gustarsi la partita Italia – Inghilterra, accompagnando il mach con gli hamburger di filiera corta o con le altre prelibatezze dei chioschi. Il Molo Firenze, su lungarno Colombo, ha allestito uno schermo 4×2 per far godere ai suoi clienti le emozioni degli Europei di calcio, comodamente seduti su una sdraio. Un maxischermo tra Firenze e Cuba è invece quello di Habana 500 nel giardino di lungarno Pecori Girardi, che ha proposto tutte le partite degli Europei: per trovare posto ai tavolini e assaporare i piatti sudamericani (e italiani) in occasione della finale, è necessario prenotare per tempo (tel. 375 731 6493). Sempre nello stesso giardino c’è pure il Fiorino sull’Arno.

Nel parco delle Cascine: Ultravox all’anfiteatro e Figò alle Mulina

Per chi preferisce il “central park” di Firenze, sono due i luoghi dove vedere su un maxischermo gli Europei di calcio. Il villaggio Ultravox permette di tifare gli azzurri, accomodandosi su una sdraio o sul prato dell’anfiteatro delle Cascine. Il consiglio è di arrivare un po’ in anticipo con un telo. Calcio sotto le stelle anche nell’ex ippodromo delle Mulina, dove lo spazio estivo Figò proietta la partita sullo schermo del palco principale. È possibile riservare un tavolo (tel. 3500742685 e 3500742686). A disposizione una decina di stand di cibo e bevande.

- Pubblicità -

Dall’Anconella di Firenze sud alla Montagnola: maxischermi fuori dal centro

Sono tanti gli spazi estivi alla periferia di Firenze che accendono i loro maxischermi per  la finale di Euro 2020. Succede all’Anconella Garden, nell’omonimo parco a sud della città, o anche sulla collina che domina via Pisana e piazza Pier Vettori, nell’area all’aperto della Limonaia di Villa Strozzi. Alle spalle dello Stadio Artemio Franchi di Firenze, nei giardini di Campo di Marte, i tifosi azzurri possono seguire la finale degli Europei di calcio sul doppio maxischermo del Light, uno più vicino al chiosco, il secondo nella pista da ballo. Altro maxischermo spostandosi verso la “casa” della Nazionale, a Coverciano, grazie al locale estivo La Montagnola nel giardino di via Salvi Cristiani. È possibile seguire la partita inoltre nel giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II n°4). Tutti questi spazi estivi offrono anche punti ristoro dove rifocillarsi o fare un brindisi di buon augurio per gli azzurri.

Il maxischermo dell’Hard Rock Firenze dove vedere Italia – Inghilterra

Nel pieno centro di Firenze c’è anche uno spazio al chiuso, climatizzato, dove vedere la partita Italia – Inghilterra: la finale viene proiettata sul maxischermo dell’Hard Rock Cafe di piazza della Repubblica (non a caso un tempo era un cinema). Visto l’alto afflusso di tifosi, azzurri e inglesi, si consiglia di prenotare un tavolo.

Europei alla sagra-ristorante: maxischermo alla Festa del Mugello

Per le buone forchette che desiderano vedere la partita (e riempire la pancia), la Festa del Mugello, nel giardino esterno del Tuscany Hall di lungarno Aldo Moro, illumina il suo ledwall per la partita finale degli Europei. Sul menu le classiche prelibatezze mugellane, come i tortelli di patate, e piatti tipici toscani. La prenotazione è d’obbligo (tel. 3473992393). A poca distanza, sempre su lungarno Aldo Moro, c’è anche il maxischermo di Holle, l’area di street food ed eventi proprio di fronte alla sede della Rai.

Per tifare l’Italia da casa, invece, la finale degli Europei Italia – Inghilterra sarà trasmessa in diretta dalle ore 20.45 su Rai Uno, anche in streaming.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -