domenica, 14 Agosto 2022
HomeSezioniTendenzeAlberi ''ad arte'' foto-modelli di...

Alberi ”ad arte” foto-modelli di un contest

Antichi come un Van Gogh, preziosi come un Picasso. Legambiente Firenze lancia #treescape, contest fotografico per valorizzare gli alberi della città. Ecco come funziona

-

Pubblicità

Che cosa hanno in comune il cipresso di Montezuma dell'Orto botanico di Firenze e l'appassionato “Bacio” di Klimt? Che filo, invece, lega il bagolare di San Salvi e le “Demoiselles d'Avignon” del grande Picasso? La risposta è molto semplice: l'età.

arte e quadri vanno a braccetto

Il Ginkgo Biloba di VillaTorrigiani ha la stessa età di Amore e Psiche del Canova, essendo entrambi nati alla fine del 1700. L'imponente cedro del Libano del giardino di Boboli è coetaneo della “Terrazza del Caffè la sera” di Van Gogh.

Pubblicità

“Alberi monumentali” non per caso, che accompagnano da secoli la città e i suoi cambiamenti. Legambiente Firenze ha associato a ognuno di loro un'opera d'arte famosa che abbia spento le stesse candeline per promuovere il contest fotografico organizzato in occasione della Festa degli alberi, in programma il 19 settembre al Parco delle Cascine. L'obiettivo è valorizzare gli antichi “alberi patriarca” di Firenze ma anche i loro fratelli minori, gli alberi che si incontrano ogni giorno sotto casa, andando al lavoro, uscendo la sera.

come si partecipa

Partecipare è facilissimo. Basta avere una macchina fotografica – o, meglio, uno smartphone – per immortalare gli alberi ai quali si è più legati scegliendo l'angolazione preferita, condividere la foto su Instagram usando gli hashtag #treescape e #estatefiorentina, taggando @legambiente_firenze e specificando il luogo in è stata scattata (ad esempio, #Firenze #Boboli).

cosa si vince

Pubblicità

Il concorso si apre il 10 settembre e prosegue fino al 21 del mese. Tre saranno i vincitori. In palio ci sono le tessere di socio di Legambiente, la pubblicazione e la presentazione delle foto al talk show di Legambiente “Alberi maestri” in programma il 24 settembre al Caffè letterario le Murate. Le fotografie saranno pubblicate sui profili Facebook e Twitter di Legambiente Firenze e Controradio, partner dell'iniziativa insieme all'Estate fiorentina e al Comune di Firenze. Insomma, non vi resta che iniziare a fotografare.

la festa degli alberi

Un'ottima opportunità sarà data dalla Festa degli alberi di sabato alle Cascine, nata con lo scopo di sensibilizzare la città  “rispetto al potenziale ecologico, ambientale, culturale e sociologico rappresentato dai polmoni verdi, non spazi corollari alle aree edificate ma risorse”. Tante le iniziative previste, dai percorsi creativi per i bambini ai concerti. 

Pubblicità

Ultime notizie