Home Sezioni Tendenze Il centro di Firenze su Google Street View

Il centro di Firenze su Google Street View

Le telecamere di Google sono arrivate anche nel centro di Firenze. Niente macchina, per fotografare le bellezze fiorentine il colosso di Mountain View si è dovuto accontentare di un mezzo più modesto, ma sempre hi-tech.GUARDA IL VIDEO

Anche la Google car è dovuta restare fuori dal centro di Firenze. Per fotografare le strade nel cuore della città gigliata, il colosso di Mountain View si è dovuto accontentare di un mezzo più modesto, ma sempre hi-tech: il “trike”, ossia un triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360 gradi.

FIRENZE ON THE WEB

L’occhio elettronico ha curiosato là dove le macchine non possono arrivare e da oggi anche le piazze storiche e le stradine del centro di Firenze sono a portata di mouse. Per la prima volta le telecamere della grande G sono arrivate su Ponte Vecchio. Da oggi ogni utente, da ogni parte del mondo, può navigare a 360 gradi per le vie fiorentine, tramite la tecnologia Street View, il servizio integrato in Google Maps.

L’ACCORDO

Negli scorsi mesi il ministero per i Beni e le Attività Culturali ha selezionato e reso accessibili a Google una serie di località italiane, molte delle quali patrimonio universale dell’Unesco. Il trike ha così percorso i siti archeologici più belli di Roma, gli scavi di Ercolano (Napoli), Venaria Reale (Torino) e Capodimonte (Napoli).

GLI UFFIZI IN 3D

Di recente il celebre motore di ricerca era entrato anche nei musei fiorentini, grazie al progetto Google Art Project.

GUARDA IL VIDEO del trike di Google, in giro per le strade di Roma su Yuotube.