sabato, 13 Settembre 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeFiorentinaFiorentina, dopo la salvezza è...

Fiorentina, dopo la salvezza è caccia al nuovo allenatore

Dopo la vittoria di Lecce e la conquista della salvezza, in casa viola si comincia a lavorare per la prossima stagione. Prima del mercato sono da risolvere i nodi di ds e allenatore. Ecco tutti i nomi in ballo.

-

- Pubblicità -

La vittoria di Lecce ha messo (finalmente) la parola fine a una stagione difficilissima per la Fiorentina, con tanto di rissa Rossi-Ljajic alla terzultima giornata per non farsi mancare proprio nulla. Ora, però, in casa viola è tempo di mettere un bel punto su un anno (anzi, due) da dimenticare e aprire un nuovo capitolo.

RIFONDAZIONE. Nuovo capitolo che deve aprirsi necessariamente con la scelta del direttore sportivo (dopo la sconfitta per 0-5 con la Juventus era stato annunciato il divorzio da Corvino) e quella dell’allenatore. I due tasselli da cui ripartire, e da cui far partire il mercato. Perché di cambiamenti ce ne saranno, eccome, nella rosa viola, ma prima servono le indicazioni del tecnico che verrà.

- Pubblicità -

DIRETTORE SPORTIVO. Per quanto riguarda il ds, il grande favorito sembra sempre Gabriele Oriali. Dopo aver rotto con l’Inter, l’ex mediano della Nazionale non ha mai nascosto, soprattutto negli ultimi tempi, la sua voglia di tornare ad occuparsi attivamente di calcio. Firenze per lui sarebbe sicuramente una bella scommessa, e i presupposti per il “matrimonio” sembrano esserci tutti. Ma non è il suo l’unico nome che circola nelle stanze del potere viola. Si fa strada anche l’ipotesi di Franco Baldini, in rotta con l’ambiente romano per il caso Luis Enrique. Sempre attuali, poi, le candidature di Lo Monaco (che ha già detto che non resterà a Catania, pur essendo l’artefice dei brillanti risultati del club siciliano nelle ultime stagioni) e di Sartori (Chievo).

ALLENATORE. Passando al capitolo allenatore, è chiaro che la scelta del ds influirà anche su quella di colui che si accomoderà sulla panchina viola la prossima stagione, dopo il tris di mister di quest’anno (Mihajlovic, Rossi, Guerini). Il sogno, soprattutto dei tifosi, è quello di Luciano Spalletti: ancora campione di Russia, il tecnico toscano potrebbe aver voglia di cambiare aria e tornare in Italia. La Fiorentina ci spera. Altra ipotesi affascinante ma sicuramente più difficile è quella di un ritorno di Prandelli: l’attuale ct della Nazionale è impegnato nella preparazione dell’Europeo, ma nei giorni scorsi ha detto che il lavoro di tutti i giorni gli manca. Un messaggio? Tra i due “sogni” c’è poi quella che al momento sembra la candidatura più verosimile: Vincenzo Montella. Dopo aver fatto bene con la Roma nel finale di stagione scorso e benissimo quest’anno a Catania, l’ex attaccante potrebbe essere il nome nuovo sulla panchina viola. Soprattutto se a Firenze dovesse sbarcare anche Lo Monaco. Insomma, il puzzle sta per iniziare a comporsi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -