L’estate scorsa era stato un sogno acacrezzato a lungo, ora potrebbe diventare realtà. Ai viola Gaston Ramirez piace, eccome.
RAMIREZ. Il giocatore, in forza al Bologna, ha molti pretendenti. Anche la passata stagione è stato uno dei protagonisti dell’ottimo campionato dei rossoblù, e l’interesse nei suoi confronti (data anche la sua giovane età) è lievitato. Così, in queste ore si fanno i nomi di grandi club (Napoli e Juventus su tutti, solo per rimanere in Italia) pronti a spendere cifre importanti pur di accaparrarselo.
DIAMANTI. La Fiorentina, però, potrebbe riuscire a entrare nei giochi e a realizzare (seppur con un anno di ritardo) il sogno di vederlo giocare al Franchi in maglia viola. In che modo? Il Bologna difficilmente, nonostante la sua volontà e le dichiarazioni ufficiali, riuscirà a tenersi sia Ramirez che Diamanti. L’italiano si sta mettendo in luce in Nazionale, l’uruguaiano potrebbe fare altrettanto alle prossime Olimpiadi.
STRATEGIA. E allora, ecco che nel caso in cui il Bologna decidesse di tenersi l’azzurro (come dichiarato dalla società in questi giorni, e su cui tra gli altri c’è l’interesse della stessa Fiorentina), ecco che per Ramirez si aprirebbe un inevitabile spiraglio. Napoli e Juventus sono sulle sue tracce, è vero, ma l’impressione è che entrambe le società lo considerino un obiettivo “di riserva”, nel caso in cui non riuscissero ad arrivare a quegli primari. Che hanno i nomi altisonanti di Van Persie e Suarez, tanto per intendersi.
JOVETIC. Così, se la Fiorentina si mostrerà decisa i giochi per il suo acquisto potrebbero essere non così impossibili. Con quali soldi? In Inghilterra si intensificano le voci su un reale interessamento del Chlsea di Abramovich e Di Matteo a Jovetic. Andrea Della Valle nelle scorse settimane aveva ribadito l’incedibilità del giocatore, ma quando c’è di mezzo il Chelsea (e i suoi tanti soldi) nulla è impossibile.
BORRIELLO. Soldi che quindi potrebbero essere investiti sul gioiello del Bologna, ma anche su un altro attaccante di grande esperienza: Marco Borriello. Il giocatore non rientra nei piani né della Juventus né della Roma, e non vuole affrontare un atra stagione da panchinaro. Il nodo, in questo caso, è l’ingaggio, molto alto. Ma in questo senso la Fiorentina potrebbe riuscire a trovare un accordo col giocatore e con la società che ne detiene il cartellino, che pur di non pagare lo stipendio intero a un giocatore destinato a vivere una stagione tra panchina e tribuna potrebbe decidere di “dare una mano” ai viola.
Il programma. Le amichevoli estive della Fiorentina