mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLe mostre da vedere a...

Le mostre da vedere a Firenze (prima che sia tardi)

Le migliori mostre da visitare prima della fine dell’estate 2018, se ancora non l’avete fatto

-

- Pubblicità -

Ultima occasione, prima che finisca l’estate e inizi una nuova stagione espositiva. A Firenze sono in arrivo molte nuove mostre, ma tante altre nel giro di un mese o poco più chiuderanno i battenti.  Ecco cosa vedere (se non  ne avete avuto ancora il tempo).

Steve McCurry a Villa Bardini, una mostra d’estate

Un viaggio lungo 100 immagini, il mondo visto attraverso l’obiettivo di uno dei più grandi fotografi internazionali contemporanei: Steve McCurry. È una delle mostre estive di Firenze, partita a metà giugno: con “Icons” Villa Bardini celebra i 40 anni di attività di questo maestro dello scatto grazie a una selezione curata da Biba Giachetti.

- Pubblicità -

Sulla pellicola sono immortalati paesi come India, Afghanistan, Birmania, Giappone, Cuba, Brasile. Ogni sabato e ogni domenica pomeriggio si svolgono visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto (ore 16.30 e 17.30), mentre per tutto il mese di agosto il mercoledì si entra gratis a Villa Bardini.

Fino al 26 settembre 2018

- Pubblicità -

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (giorno di chiusura: lunedì)

Gong a Forte Belvedere, con Eliseo Mattiacci

E' uno dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana, uno dei pionieri dell’avanguardia negli anni Sessanta. A Eliseo Mattiacci è dedicata la mostra antologica “Gong” ospitata all’esterno del Forte Belvedere e nella palazzina di questa fortezza panoramica. Fuori oltre 20 opere scultoree, dentro, per la prima volta esposti tutti insieme, circa ottanti disegni dell’artista.

- Pubblicità -

Mostre Firenze estate 2018 - Gong Eliseo Mattiacci Forte Belvedere opere

Foto: pagina Facebook Muse Firenze

Consigliamo una visita guidata alla mostra per comprendere meglio la relazione tra le opere e l’ispirazione principale di Mattiacci: il cosmo. I tour sono affidati all’associazione Muse che li svolge ogni fine settimana. I residenti nella Città metropolitana di Firenze hanno diritto alla “Forte di Belvedere card”: con due euro si entra alla mostra quante volte si vuole.

Fino al 14 ottobre 2018

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20 (chiuso il lunedì)

“Islam e Firenze” agli Uffizi e al Bargello

La mostra “Islam e Firenze – arte e collezionismo dai Medici al Novecento” mette in vetrina i rapporti tra la Culla del Rinascimento e l’arte islamica con un’esposizione congiunta nella galleria degli Uffizi e nel museo del Bargello, con qualche “estensione” anche in altri spazi (Stibbert, Biblioteca nazionale, Museo Bardini, Villa medicea di Cerreto Guidi).

Islam e Firenze mostra Uffizi Bargello

C’è anche un biglietto combinato (29 euro l’intero, 14,50 euro) che vale tre giorni e consente di visitare gli Uffizi, il Bargello, la mostra e anche il Museo archeologico di Firenze. Inoltre, come vi abbiamo già raccontato, le Gallerie degli Uffizi ospitano altre due mostre estive.

Fino al 23 settembre 2018

Orari: Uffizi dal martedì alla domenica (8.15 – 18.50), Bargello dalle 8.15 alle 17 (chiuso la seconda e la quarta domenica di ogni mese e  il primo, terzo e quinto lunedì del mese)

Il teatro al Museo Novecento

Chiudiamo questa rassegna delle mostre da vedere d’estate a Firenze, con “Artisti al teatro – disegni per il Maggio Musicale Fiorentino” ospitata al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella.  I visitatori possono vedere il mondo teatrale dagli occhi di alcuni dei più grandi artisti del Secolo Breve, grazie a una selezione di figurini, bozzetti e modellini realizzati per il Maggio Musicale: da Gino Severini a Enrico Prampolini e Mario Sironi, da Bob Wilson a Derek Jarman, da Fausto Melotti a Giulio Paolini.

L’esposizione si trova al primo piano, ma è possibile vedere il resto del museo con lo stesso biglietto.

Fino al 27 settembre 2018

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 20, giovedì dalle 11 alle 14, venerdì dalle 11 alle 23

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -