Finalmente rientrano a casa, nel luogo per cui sono stati realizzati e pensati, per una mostra che durerà tre anni con 5 diverse “tappe”. A Firenze, nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, tornano i 20 arazzi con le “Storie di Giuseppe”, voluti dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuti tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.
“Storie di Giuseppe”, i primi 4
I preziosi manufatti saranno esposti a rotazione, 4 alla volta ogni 6 mesi, fino al 29 agosto 2021, seguendo l’ordine narrativo delle scene. In origine gli arazzi erano esposti solo per feste e cerimonie importanti o in base ai cicli stagionali.
La prima parte della mostra “Storie di Giuseppe, il principe dei sogni” andrà avanti fino a domenica 25 agosto 2019. I primi 4 arazzi esposti sono: Il sogno dei manipoli; Giuseppe racconta il sogno del sole, della luna e delle stelle; Vendita di Giuseppe; Lamento di Giacobbe.
Gli arazzi, finora divisi tra Firenze e Roma
L’evento nasce grazie a un accordo tra il Segretariato generale della presidenza della Repubblica, il Ministero dei beni e delle attività culturali e il Comune di Firenze. I preziosi arazzi infatti sono rimasti per un secolo e mezzo divisi tra Firenze e Roma: ai tempi in cui la città gigliata era capitale d’Italia questa serie fu divisa e dieci dei venti arazzi entrarono a fare parte prima del patrimonio reale e poi finirono nel Palazzo del Quirinale a Roma. Gli altri dieci rimasero a Firenze.
Dopo la mostra organizzata nel salone dei Duecento per Expo 2015 che li ha visti per la prima volta insieme, gli arazzi tornano adesso di nuovo nella loro casa originaria anche grazie a un progetto che ha permesso di dividere le due “anime” della sala dei Duecento: sede del Consiglio comunale e luogo di opere d’arte.
Qui è stato infatti installato un complesso sistema di climatizzazione che garantisce la conservazione degli antichi tessuti e un impianto che consente di nascondere o mostrare gli arazzi a seconda delle esigenze.
Come visitare la mostra degli arazzi di Palazzo Vecchio
Per i prossimi 3 anni il Salone dei Duecento entra a far parte del percorso museale di Palazzo Vecchio. Questa mostra è visitabile solo su prenotazione, 5 giorni alla settimana il martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica, sempre con orario dalle 10 alle 18 (massimo 25 persone ogni 30 minuti). Dal 16 marzo sono previste anche visite guidate con prenotazione, tutti i sabato alle ore 16.30.
Per vedere l’esposizione il biglietto costa 3 euro, mentre per la visita guidata vanno aggiunti 2.50 euro (residenti nella Città metropolitana di Firenze) o 5 euro (non residenti Città Metropolitana). Per informazioni e prenotazioni: [email protected], tel. 055 2768224 –055 2768558.