Nasce a Firenze RINASCIMENTO+, il riconoscimento internazionale che il Museo Novecento, in collaborazione con l’associazione MUS.E, consegnerà alle personalità del collezionismo e del mecenatismo, presenti in Italia e all’estero, per il sostegno all’arte e agli artisti. A loro andrà Crisalide Sole, il premio ideato e realizzato da Maria Sole Ferragamo, giovane designer dalla visione innovativa, un vero e proprio gioiello pensato come simbolo che rispecchi il Rinascimento.
Per questa prima edizione 2020, il premio verrà conferito a Laurent Asscher, Paolo Fresco, Ursula Hauser e Rosella Nesi. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 23 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio.
Il progetto di Rinascimento+
Con il progetto del Museo Novecento, intitolato RINASCIMENTO+, a Firenze la passione per il collezionismo di arte contemporanea torna a risplendere. Nella città culla del mecenatismo moderno, la passione per le collezioni e i fenomeni culturali si sono resi elementi necessari all’evoluzione artistica occidentale. Il collezionismo privato è stato infatti dal Rinascimento in poi l’anima dell’avanzamento dell’arte e del sostegno dell’avanguardia. Un aspetto importante, da promuovere e a cui dare conto. Il nome RINASCIMENTO+ rende omaggio alla magnificenza dell’arte passata in una visione di continuità e trasformazione, in cui l’aggiunta del “+” vuole proprio rappresentare l’idea che il Rinascimento non è un’epoca circoscritta ma in continua evoluzione e presente anche oggi.
Rinascimento+: il premio Crisalide Sole
Il premio Crisalide Sole è un gioiello che si incentra sul significato di Rinascimento ispirandosi alla natura. Un appello a non dimenticare il passato, tenendo conto delle origini di ogni trasformazione a partire dall’esempio straordinario insito nel processo evolutivo delle farfalle. Da bruco a crisalide, da crisalide a farfalla. Di questi tre, l’elemento più ricco, nonostante sia la fase intermedia, è quello della crisalide, in cui convive tutta la storia del bruco e della farfalla. La crisalide rappresenta, per Maria Sole, anche il collezionista, che sa far tesoro del passato per sostenere e proteggere l’arte di oggi e incoraggiare quella futura.