L’iniziativa si terrà a Fiesole in Piazza Mino venerdì 17 settembre dalle ore 10 alle ore 18, e si potrà sperimentare una “coabitazione vantaggiosa” di persone, natura, idee, da coltivare e condividere con tutti coloro che avranno voglia di sostare in questo giardino effimero.
UN CANTIERE DI BIODIVERSITA’. La piazza verrà allestita come un cantiere di biodiversità (naturale, sociale e culturale) e saranno distribuite bustine di semi per contribuire alla diffusione della bio-varietà in città.
INIZIATIVA NATA A SAN FRANCISCO. Il Park(ing) Day nasce nel 2005 quando il gruppo Rebar, collettivo di Urban Design di San Francisco, converte, in una zona della città scarsamente servita da spazi pubblici, un singolo posteggio auto a pagamento in un piccolo parco pubblico temporaneo.
PARCHEGGIARE E’ COME AFFITTARE UNO SPAZIO. Si tratta di un modo nuovo di esplorazione creativa sul tema dello spazio urbano, su come viene inteso e usufruito dai cittadini e si basa sulla semplice idea che pagando il parchimetro è come se si stesse temporaneamente “affittando” uno spazio pubblico. Tutti si trovano quindi protagonisti nel migliorare la qualità dell’ambiente urbano rendendo più verde uno spazio grigio.
ISPIRAZIONE DA UNA FOTO DI DOUGLAS GAYETON. A Fiesole l’iniziativa, ideata e progettata dall’associazione culturale ‘Fiesole Futura’ con la collaborazione del Comune di Fiesole, prende ispirazione da una foto di Douglas Gayeton, i cui scatti sono in mostra, fino al 30 settembre, nei nuovi locali comunali di piazza Mino (“Slow Life in a Tuscan Town” mostra fotografica di Douglas Gayeton).
“Tutti in piazza” è il titolo dell’immagine che ha ispirato il progetto fiesolano, la quale mette in evidenza il concetto di piazza come luogo della democrazia.