L’iniziativa, organizzata da un gruppo di cittadini riuniti sotto il nome di Piccola Compagnia di Avventura’, partirà domani dal capoluogo toscano per raggiungere, il 18 settembre, la Capitale: i promotori, in una lettera, hanno anche chiesto un incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
INIZIATIVA DI 4 TOSCANI E 1 TORINESE. Quattro toscani e un torinese, tra i 63 e 76 anni, sono i protagonisti della marcia, presentata oggi a Firenze: tutti indossavano una maglia con la scritta ‘Sprechi-Sprechi! Pantalone è stanco e non vuol pagare’.
PARTENZA ALLE 8 A PORTA ROMANA. Il gruppo partirà domattina alle 8 da Porta Romana, a Firenze, e arriverà a Roma attraverso 10 tappe: Tavarnelle Val di Pesa, Siena, Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Capranica e Monterosi.
TAPPA IN 10 COMUNI. In ogni Comune dove il gruppetto farà tappa verrà organizzato un incontro pubblico “per far conoscere la realtà degli sprechi – hanno detto i promotori – anche se qualche Comune ha un po’ nicchiato. Vogliamo ridare speranza alla gente. Speriamo che Napolitano ci riceva, anche solo per due minuti”.
“Noi siamo un piccolo gruppo – hanno infine sottolineato – ma abbiamo adesioni che vanno dalla Lega Nord a Rifondazione comunista, passando per Pdl, Udc, Pd. Tutti, Berlusconi, Fini, Bersani e Casini devono cambiare rotta”.