giovedì, 23 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCambia il volto dell'area ex...

Cambia il volto dell’area ex Macelli in via portigiani

Cambia il volto dell'area ex Macelli in via Portigiani a Fiesole.Un'area di verde pubblico attrezzata, un percorso pedonale che parte dalla piazzetta del Ghirlandaio, uno spazio di parcheggio.

-

- Pubblicità -

L’area un tempo abbandonata ritorna adesso ai fiesolani e sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 15 settembre alle ore 16.30. Per l’occasione saranno presenti, fra gli altri, il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole Marcello Cocchi.

NUOVI EDIFICI E POSTI AUTO. L’intervento ha portato alla realizzazione di un nuovo edificio (di 6.000 metri cubi), per un totale di 22 alloggi di edilizia residenziale libera, con relativi posti auto interrati e a una serie di opere pubbliche previste dalla convenzione firmata tra il Comune di Fiesole e la proprietà.

- Pubblicità -

AREA VERDE, POSTI AUTO PER DISABILI E MARCIAPIEDI. In particolare si tratta di un’area di verde pubblico attrezzata di circa 360 metri quadri, con affaccio panoramico sulla Valle del Mugnone, uno spazio di parcheggio pubblico con un posto riservato a persone diversamente abili su via Portigiani, l’allargamento di via Sermei con la realizzazione del marciapiede pedonale e un nuovo impianto di illuminazione e la creazione di un nuovo collegamento pedonale tra via Sermei e via Matteotti, che parte all’altezza della piazzetta del Ghirlandaio.

ILLUMINAZIONE CON PANNELLI SOLARI. La struttura è stata, inoltre, realizzata con pannelli solari sulla copertura che consentono il massimo risparmio energetico. I lavori del Piano di Recupero dell’area hanno preso il via nella primavera del 2005.

- Pubblicità -

L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA. “Quello realizzato è un intervento di recupero urbanistico di grande importanza. Un ulteriore tassello nella riqualificazione del centro storico di Fiesole – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Marcello Cocchi – È stata recuperata un’area abbandonata, che rischiava di diventare luogo di degrado, dandole una nuova vita pubblica. Abbiamo voluto dare una nuova area verde e nuovi spazi di vita ai fiesolani”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -