Ieri mattina in via Caponsacchi a Firenze, una donna che dalla descrizione sarebbe stata sui trent’anni, ben vestita, dall’aspetto curato e i modi eleganti ha tentato di raggirare una 74enne che camminava per strada aiutandosi con un bastone.
PRESENTATA COME UN’AMICA DELLA PARROCCHIA. Proprio il particolare dell’infermità dell’anziana ha dato lo spunto alla truffatrice che si è avvicinata in strada alla potenziale vittima, presentandosi subito come una vecchia conoscente della parrocchia, per poi proporle un liquido miracoloso in grado di guarire tutti i suoi dolori.
CHIAMA LA POLIZIA DA UN BAR. L’anziana donna però si è insospettita e appena la sua aguzzina le ha chiesto di accompagnarla a casa per farle bere il fantomatico fluido, si è allontanata con una scusa e ha dato l’allarme al 113 dall’interno di un bar in piazza Giannotti.
La malvivente, capito di essere stata scoperta, si è data alla fuga. La polizia ora indaga sulla base della testimonianza della signora che è riuscita a sventare una delle truffe ormai più comuni messa in atto tramite la proposta di fluidi miracolosi che leniscono il dolore a persone anziane.