ANNULLATI I FUOCHI. Un ferragosto all’insegna del tempo incerto per tutta l’Italia. Temporali seguiti da schiarite si sono susseguiti anche in Toscana, dove addirittura a Marina di Carrara il comune ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico per paura di fulmini e intemperie.
La manifestazione sarà forse rimandata a martedì o mercoledì, dopo un’attenta analisi da parte di protezione civile, polizia municipale e capitaneria di porto.
TROMBA D’ARIA. Nella notte tra il 14 e il 15 sull’isola del Giglio si è scatenata addirittura una tromba d’aria che ha fatto cadere molti alberi ad alto fusto sulle auto ma non ha arrecato danni a persone o abitazioni.
STRADE ALLAGATE. Nella costa maremmana si sono verificati alcuni allagamenti di strade provinciali e piccoli smottamenti con disagi causati dalla pioggia e dal forte vento. Nelle prime ore di ieri però su tutta la Toscana è tornato a splendere il sole e la situazione è migliorata velocemente: risultano transitabili tutte le strade, anche quelle provinciali.
Per la protezione civile non ci sono stati problemi per fiumi e torrenti: la sala operativa ha invece emesso un avviso di “criticità ordinaria” per possibili mareggiate in provincia di Livorno, di Pisa e nel golfo di Follonica. Le previsioni meteo, comunque, indicano sereno o poco nuvoloso in tutta la regione almeno fino a domani.
MARE MOSSO. Nel livornese 4 bagnanti sono stati tratti in salvo mentre rischiavano di annegare e trasportati d’urgenza all’ospedale di Cecina. I bagnini sono stati impegnati però in più di una occasione, il mare mosso infatti non ha scoraggiato i bagnanti accorsi sulle spiagge alle prime schiarite, e gli interventi sono stati necessari anche nelle spiagge tra Rosignano e Donoratico, dove erano in pericolo una decina di persone in tutto.
Il più grave di questi è un ragazzo di 25 anni residente a Padova, che è stato salvato sulle spiagge bianche di Vada, dove già aveva perso i sensi, e portato al pronto soccorso. Anche un veneziano in vacanza a Marina di Castagneto non riusciva a tornare a riva verso l’ora di pranzo, anche in questo caso i bagnini lo hanno tratto in salvo.