Otto operatori della Protezione civile toscana, 230 volontari e 79 mezzi. La colonna mobile della protezione civile regionale toscana è arrivata nel reatino per assistere la popolazione colpita dal terremoto.
Campi di accoglienza
Dopo i sopralluoghi dei tecnici della Regione Toscana ad Amatrice, in accordo con la Protezione civile nazionale, sono state individuate le zone dove allestire i punti di accoglienza per gli sfollati, 2.500 in tutta la zona del terremoto, 1.500 nelle Marche tra Arquata e Pescara del Tronto.
La colonna mobile della protezione civile toscana non allestirà un grande campo, come previsto inizialmente, ma due campi più piccoli a Mussicchio e Cornillo, frazioni di Amatrice devastate dal sisma, per venire incontro alle esigenze del territorio, oltre ad una base logistica aperta a tecnici e volontari.
Le tende messe a disposizione sono in tutto 65: una da 100 posti e 64 da otto posti ciascuna, per un totale di 512 sistemazioni. Saranno allestiti anche moduli ristoro e cucine da campo, cinque bagni di cui uno per disabili oltre a cisterne di gasolio, un modulo officina, un modulo di documentazione e un modulo segreteria.