Ormai è una tradizione per festeggiare il giorno di San Patrizio in riva all’Arno: Irlanda in festa a Firenze prevede 3 serate di eventi, musica, ma anche cibo e fiumi di birra che arrivano da Dublino. Anche per l’edizione 2018 la location scelta per la manifestazione è l’Auditorium Flog: si parte alla vigilia del 17 marzo, per chiudere le danze una settimana dopo.
Irlanda in festa a Firenze, il programma
Sul palco saliranno 5 diverse band. Venerdì 16 marzo il primo capitolo della festa con Folkabbestia, un mix di sonorità balcaniche, irlandesi e pugliesi, tra canzone d’autore, musica popolare, ska e punk. La stessa sera anche Chris Jagger Trio: il fratello di Mick Jagger sta presentando con un mini-tour italiano il suo ultimo cd “All the best”. A seguire MisterFerri dj set (ingresso 10 euro, apertura ore 21).
Sabato 17 marzo, per il giorno di San Patrizio, la tappa fiorentina di Irlanda in Festa propone i Baro Drom Orkestar, con i loro ritmi balcanici uniti a quelli salentini e uno stile che la stessa band definisce come “Powe Gipsy Dance”, e i Drunken Lullabies, formazione irlandese che prende il nome un brano dei famigerati e travolgenti Dropkicks Murphys.
Modena City Ramblers a Firenze
San Patrizio, a Firenze, si celebra anche 7 giorni dopo: Irlanda in Festa 2018 chiude i battenti sabato 24 marzo con il ritorno dei Modena City Ramblers a Firenze. La formazione, centinaia di concerti alle spalle e sedici album all’attivo, è impegnata nel nuovo tour “Sulla strada, controvento” (ingresso 15 euro, apertura ore 21.15) e per l'occasione preparerà una scaletta speciale dove oltre ai classici ci sarà qualche bella sorpresa “irish” tutta da ballare.
Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Irlanda in Festa a Firenze, con il programma 2018.