Porte telematiche nell’Oltrarno. I residenti di via Tuscanella non ci stanno. L’assessore Mattei è intervenuto per chiarire la situazione e si è detto aperto al dialogo.
LE PORTE. L’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei ha dichiarato che già dal mese di settembre inizieranno i lavori per l’installazione di porte telematiche che controlleranno anche nell’Oltrarno la ZTL. Si partirà con piazza San Felice, via dei Bardi, piazza Mentana -Lungarno Diaz e Borgo San Jacopo.
L’ESPOSTO. Gli abitanti della zona di via Toscanella però hanno fatto un esposto, a cui l’assessore ha così replicato: “Innanzitutto nelle settimane scorse avevamo spiegato che erano in corso alcune valutazioni da parte degli uffici tecnici sulla situazione della circolazione in Oltrarno e sui possibili interventi. Per questo – sottolinea l’assessore – presentare l’esposto adesso è quanto di più improvvido ci possa essere”. Afferma inoltre di essere stato sempre aperto al confronto con i cittadini e si rende disponibile per incontrare nuovamente quelli contrari al progetto.
UN BENE PER TUTTI.“Il progetto delle pedonalizzazioni risponde a un interesse generale e diffuso di una migliore vivibilità della città. – ha aggiunto l’assessore – Come Amministrazione il nostro primo dovere è tutelare gli interessi generali e diffusi che vengono prima di quelli legittimi ma particolari. Le porte, una volta entrate in funzione, miglioreranno decisamente la situazione”.