Un programma denso di incontri con i produttori locali e con i pescatori, con incontri istituzionali e tanti momenti di dibattito e di riflessione, e con la presentazione di proposte e testimonianze, ma anche con visite e degustazioni. Sul battello che domani partirà da Piombino saranno ospitati oltre 200 operatori e molti giornalisti.
IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE. L’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, ha inviato un messaggio. “Sono certo – ha detto Salvadori – che da questa tre giorni nasceranno ulteriori proposte e stimoli per portare avanti proficuamente il lavoro che Regione Toscana e ‘Slow Food’ hanno iniziato ormai tanti anni fa a difesa della tipicità delle produzioni agricole e della piccola pesca della Toscana”.
“E’ UN PATRIMONIO UNICO”. “Si tratta di un patrimonio unico – ha sottolineato Salvadori – sul quale la Regione ha investito molto e sul quale continuerà a investire risorse e impegno politico. Fra i temi che condividiamo c’è quello di difendere e valorizzare le nostre produzioni di nicchia e di non permettere che gli Ogm possano, in nessun modo, mettere a rischio il patrimonio autoctono della nostra regione. Io ho già presentato il primo preliminare di una nuova legge in questo senso e siamo intenzionati ad andare avanti con tutto il nostro impegno e la nostra determinazione”.