Ancora paura in Garfagnana. A meno di un mese dalle ultime scosse, la terra trema ancora.
Uno sciame sismico di 9 scosse ha fatto tremare le Alpi Apuane dalla notte del 25 settembre fino alle luci dell'alba del 26. La scossa più forte è stata registrata alle 19.43 di giovedì 25 con magnitudo 3.1.
Scosse fino a magnitudo 3.1
La terra trema ancora e lo fa con decisione. Sono 9 – secondo quanto riportato dall'Ingv – le scosse che dalle 5.26 del 25 settembre fino alle 5.28 de 26 hanno provocato quello che gli esperti definiscono sciame sismico. Le scosse, tutte di intesità tra i 2 e i 2.3 di magnitudo, hanno raggiunto l'apice con la scossa di ieri sera, 25 settembre, toccando i 3.1. Gli epicentri delle scosse sono stati localizzati tutti tra i 5 e i 10 chilometri di profondità.
Nessun danno a cose o persone
Le scosse sono state avvertite principalmente da tutta l'area garfagnina, fino al confine con l'Emilia. I paesi dove si è avvertito maggiormente lo sciame sismico sono Casola in Lunigiana, in provincia di Massa, e Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio e Vagli di Sotto, tutti in provincia di Lucca. Secondo quanto riportato dall'Ignv, non sono stati segnalati danni né a cose né a persone.