Mettersi a disposizione della comunità per un anno, avere un primo contatto con la realtà del lavoro, acquisire esperienze e conoscenze preziose nel corso del resto della vita. È partito il conto alla rovescia per la selezione del Servizio civile regionale 2014 in Toscama. Per presentare le domande c’è tempo fino al 28 ottobre. In Toscana sono 2.460 i posti disponibili.
433 euro al mese
Il Servizio Civile è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni compiuti, residenti o domiciliati per motivi di studio o di lavoro in Toscana, anche agli stranieri. Per i diversamente abili la fascia di età è più ampia, dai 18 ai 35 anni. Per il loro servizio ricevono un contributo individuale di 433 euro al mese per 12 mesi.
Dall'accademia all'assistenza
I progetti di Servizio civile vengono promossi dai soggetti iscritti all’albo dedicato (Comuni ed enti locali, Onlus, Asl, associazioni, università) e riguardano campi d’intervento come la sanità, l’ambiente, l’istruzione, la cultura, l’aiuto alla persona, la protezione civile, l’immigrazione, la tutela dei consumatori, le pari opportunità, il commercio equo e solidale e la cooperazione internazionale.
Servizio civile regionale in Toscana
I posti a disposizione nel bando di selezione 2014 lanciato proprio in questi giorni in Toscana sono 2.460: 2.174 posti per l'area “generale”, 150 per l'area “amministrazione della giustizia” e 136 nell’area “Ecco fatto”, il progetto di Uncem Toscana e Regione per attivare sportelli di servizi alla cittadinanza soprattutto nelle zone più disagiate e nelle piccole località in cui sono stati chiusi gli uffici postali. Il bando e l’elenco completo dei progetti è disponibile sul sito della Regione Toscana.
Come fare domanda
Scelto il progetto, si deve compilare correttamente la domanda di partecipazione (disponibile qui) e presentarla all’ente titolare del progetto. Lo si può fare a mano, verificando l’indirizzo e gli orari di apertura per la consegna, per raccomandata con ricevuta di ritorno, assicurandosi che la domanda arrivi al destinatario entro la scadenza del bando (non fa fede la data del timbro postale), oppure tramite posta elettronica certificata (Pec) se sia il candidato che l'ente hanno una propria casella.
La scadenza è fissata al 28 ottobre. Può essere presentata una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati. Le selezioni saranno effettuate dall’ente promotore del progetto e i risultati dovranno essere resi noti entro 45 giorni dalla scadenza del bando.
Firenze, cercasi 99 giovani
I progetti del Comune di Firenze sono 13, i posti disponibili, in totale, per 99 giovani che per un anno si occuperanno di assistenza e socializzazione per anziani, disabili, minori e contro la marginalità, servizi di accoglienza nelle strutture, servizi bibliotecari, museali, percorsi di ricerca storici, progetti di comunicazione culturale. Altri dei progetti approvati e finanziati a Firenze sono promossi da Ospedale di Careggi, Azienda Usl 10, Caritas, Avis, Arci, Università, altre associazioni e Onlus.