Mancano pochi minuti alle 15 quando la terra torna a tremare in Toscana. Si tratta di un sisma di magnitudo 3.1, registrato lungo la dorsale dell'Appennino modenese, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Solo l'ultima scossa, dopo le 2 avvertite con chiarezza ieri mattina in Garfagnana.
ancora scosse in toscana
Un terremoto di magnitudo 3.1 è avvenuto alle ore 14.58 dell'8 settembre nel distretto sismico di Frignano, area dell'Appennino tosco-emiliano. Questo è quanto si apprende dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Solo l'ultima di una lunga serie di lievi scosse che stanno spaventando la popolazione toscana e emiliana. La scossa, registrata a una profondità di 7,8 chilometri, è stata avvertita da molti dei paesi che si trovano nelle aree circostanti.
Tra questi l'Abetone, nel pistoiese e alcuni paesi dell'alta lucchesia tra cui Barga, Castelnuovo Garfagnana e Coreglia Antelminelli. Sembra proprio che la terra non ne voglia sapere di smettere di tremare.
ieri, scossa di magnitudo 4
Nella giornata di domenica 7 settembre, 2 scosse erano state avvertite in territorio toscano. La prima, più forte, di magnitudo 4 registrata intorno all'ora di pranzo con epicentro tra l'Abetone e Cutigliano. La seconda, di magnitudo 2, è stata registrata pochi minuti più tardi sempre nella solita area. La scossa è stata avvertita, oltre che nell'area lucchese, anche in territorio fiorentino. Per fortuna, le scosse non hanno provocato alcun danno.