Musica e sport, il 16 luglio a Firenze arrivano Ligabue e il volley. Il primo si esibirà all'Artemio Franchi, per le final six del Volleyball world league saranno ospitate invece al Mandela Forum. Raggiungere i due eventi senza problemi? Ecco tutti i consigli per i fiorentini e chi viene da fuori città.
Il concerto di Liga
Ad accogliere con un sorriso i fan all’entrata dell’area Stadio sono 200 volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti e del Movimento Shalom. In cambio di un piccolo contributo viene consegnato un gadget. I fondi saranno destinati ai progetti di assistenza e cooperazione delle due Onlus.
Per chi viaggia in treno
È il miglior mezzo per andare al concerto di Ligabue. Lo Stadio Comunale Artemio Franchi è 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. In collaborazione con Trenitalia sono stati predisposti sei treni straordinari al termine del concerto. Mercoledì 16 luglio, inoltre, sarà aumentato il numero di treni che fermano a Firenze Rovezzano. Da Firenze Rovezzano alla stazione di Campo di Marte sono attivi numerosi collegamenti ferroviari (due ogni ora).
Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine del concerto dalla stazione FS di Campo di Marte.
Alle ore 00,35 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta).
Alle ore 00,40 direzione Arezzo.
Alle ore 00,40 direzione Siena.
Alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno 1.
Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno 2.
Alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia.
Per l’assistenza in stazione a diversamente abili e persone con ridotta mobilità si può contattare il numero telefonico 199303060 (tutti i giorni ore 6.45-21.30).
Foto: @bitconcerti
Con bus e navette
Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6 e 17 (che passano da piazza Stazione) e 20 (transita da piazza S. Marco). Due le linee di bus-navetta in servizio al termine del concerto: da via dei Sette Santi (vicino all’incrocio di viale dei Mille) partenza del bus di collegamento con piazza San Marco e la stazione Santa Maria Novella. Da viale Calatafimi (in prossimità dell’incrocio con viale Manfredo Fanti) partenza del bus navetta diretto a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella). Quest’ultimo è stato pensato per coprire un’area della città non servita dalla ferrovia. Le navette sono in funzione da 15 minuti prima della fine del concerto (prevista per le ore 23,50 circa) fino a 60 minuti dopo il termine. Da piazza Stazione partono inoltre navette per: Galluzzo-Tavarnelle (capolinea linea 37), Rifredi-Careggi (capolinea linee 2-28), Campi Bisenzio (capolinea linea 30 in via Alamanni) e Novoli (dalla fermata Stazione Scalette).
Con il tram
Resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione di Santa Maria Novella a Scandicci.
Variazioni della viabilità
Mercoledì 16 luglio in viale Malta verrà istituito il senso unico di marcia in direzione Largo Gennarelli. L'altra carreggiata del viale sarà adibita a parcheggio di servizio per la manifestazione World League Finals Firenze 2014 di volley. Altri provvedimenti saranno resi noti nelle prossime ore.
In bici e in moto
Andare in bici al concerto di Ligabue è un’ottima idea. Il posteggio è in via Pasquale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum (lato campi sportivi). Moto e motorini possono raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito – è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.