- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCalendario scolastico in Toscana: vacanze...

Calendario scolastico in Toscana: vacanze e ponti

15 giorni di vacanza per Natale, 6 per Pasqua. Per l'anno scolastico 2017/2018, il calendario riserva due possibili ponti. Le date da cerchiare in rosso sull’agenda: dall’inizio alla fine della scuola

-

- Pubblicità -

Il calendario delle vacanze scolastiche 2017/2018: suona la prima campanella e il pensiero, per molti, va già alle prossime “ferie”.

Date di inizio e fine della scuola

Come ormai è risaputo l'inizio della scuola in Toscana è fissato, per legge, a metà settembre per le scuole primarie e secondarie: anche quest’anno alunne e alunni torneranno sui banchi venerdì 15 settembre, nonostante la vicinanza al weekend.

- Pubblicità -

L’ultimo giorno è fissato, sempre secondo la legge regionale, il 10 giugno, che però il prossimo anno cade di domenica, quindi l’ultima campanella squillerà sabato 9 giugno 2018, che diventa venerdì per chi non fa lezione al sabato. Sabato 30 giugno 2018 sarà invece la data X per i più piccini con la fine scuola dell’infanzia.

Calendario scolastico 2017/18 in Toscana: le prime vacanze

Niente paura, da qui a giugno il calendario scolastico 2017/2018 della Regione Toscana prevede qualche periodo di pausa per un totale di 21 giorni di vacanza più 5 festività. Il primo stop prolungato arriverà come di consueto a fine anno: le vacanze natalizie partiranno domenica 24 dicembre 2017 e finiranno domenica 7 gennaio 2018, quindi ben 15 giorni di “ferie” per gli studenti.

- Pubblicità -

Le vacanze pasquali in Toscana sono poi fissate da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile 2018 compresi, per un totale di 6 giorni di stop.

Il calendario della scuola e i due (possibili) ponti

Durante questo anno scolastico i ponti (possibili) saranno due. Gli alunni troveranno davanti a sé la prima festa mercoledì primo novembre per Tutti i Santi, che cade nel bel mezzo della settimana. Possibilità di ponte, per le scuole che lo decideranno o per quelle che non fanno lezione al sabato, per l’Immacolata: l’8 dicembre viene di venerdì.

- Pubblicità -

Calendario scuola Toscana 2017/2018 ponti e vacanze - calendario scolastico 2017/18 Toscana

Leggi anche: libri scolastici, come risparmiare a Firenze

Passiamo al 2018. La Festa della Liberazione, 25 aprile, sarà di mercoledì. Gli istituti che decideranno di chiudere il 30 aprile potranno godersi il ponte “dei lavoratori”: domenica 29 aprile, lunedì 30 e martedì primo maggio 2018. Infine il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di sabato:  aule deserte, ma in tanti non se ne accorgeranno, non andando a scuola il sabato (in Toscana si stima che in 8 istituti superiori su 10 le lezioni si fermano al venerdì).

Sul sito della Regione tutti i dettagli sul calendario scolastico 2017 2018 in Toscana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -