martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 3La festa dello sport torna...

La festa dello sport torna nel Parco dell’Anconella

3 giorni di sport, iniziative per grandi e piccoli: dal 2 al 4 settembre dimostrazioni gratuite, eventi e conferenze per la Festa dello sport e del benessere del Quartiere 3 di Firenze

-

- Pubblicità -

Un rientro “a casa” in grande stile. La Festa dello sport e del benessere del Quartiere 3, dopo un anno di assenza,  torna nel parco dell’Anconella da venerdì 2 a domenica 4 settembre.

Ogni pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30, i piccoli possono provare gli sport più diversi, mentre per i grandi ci sono tante proposte dedicate al benessere, dallo yoga fino alle consulenze sui fiori di Bach. E ancora eventi speciali, biciclettate, partite benefiche e conferenze.

- Pubblicità -

Spostata l’anno scorso a Rovezzano per i pesanti danni causati della tempesta del 10 agosto, in questo 2016 la kermesse organizzata dal Q3 si riappropria della grande area verde dell'Anconella, che sta tornando a vivere. Il Comitato per la ricostruzione del parco ha donato due gazebo e un'attrezzatura ludica con cui anche i bimbi diversamente abili possono divertirsi: l'inaugurazione delle tre nuove strutture è fissata proprio durante la manifestazione, venerdì 2 alle ore 18.30.

Guarda le immagini della Festa dello Sport e del Benessere del Q3

- Pubblicità -

Il programma della Festa dello Sport e del Benessere del Q3

Come successo già l'anno scorso la festa raddoppia. Da una parte “Gioca lo sport” per far toccare con mano ai bambini le attività sportive proposte dalle società sportive del territorio, dal calcio fino alle arti marziali e al rugby. Dall’altra spazio al benessere con dimostrazioni gratuite e consulenze per gli adulti, conferenze, cene vegetariane e spettacoli di danza.

Oltre 50 associazioni propongono le loro prove ed esibizioni al parco dell’Anconella – spiega il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito – un ritorno atteso, un risultato importante per tutta la cittadinanza. 150 alberi sono stati già ripiantati ed altri lo saranno tra ottobre e novembre; la rinascita del parco prosegue e la festa è il primo momento per poterla celebrare tutti insieme”.

- Pubblicità -

Partita benefica e baby biciclettata

Tra le iniziative in programma, la baby biciclettata promossa dall’associazione Città Ciclabile sabato 3 settembre alle 17, dal parco fino alle scuole del quartiere. Sempre sabato, ma alle 18, è prevista la “Partita del cuore” il cui ricavato andrà in favore della ricostruzione del parco dell’Albereta-Anconella e alle popolazioni colpite dal terremoto tra Lazio, Marche e Umbria. A scendere in campo, negli impianti sportivi di Firenze sud, i rappresentati del Comune di Firenze e gli ex giocatori della Fiorentina, tra i quali Aldo Firicano, Alberto Di Chiara, Roberto Galbiati, Ciccio Esposito.

Allo stesso orario di sabato il parco dell’Anconella ospiterà anche la tavola rotonda dedicata ai “Cambiamenti climatici, nuovi modelli di sostenibilità ambientale”, a cui prenderanno parte esperti e scienziati.

Sul sito del Quartiere 3 è possibile scaricare il programma di “Gioca lo sport” e della “Festa del benessere”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -